Economia

Spid a pagamento con Poste Italiane? Solo una parte. Ma resta gratuito il....

Spid, Poste italiane rende a pagamento il riconoscimento di persona per identità digitale. Resta gratuito il servizio da remoto

Spid a pagamento con Poste Italiane? Resta gratuito il riconoscimento da remoto tramite l'app di Poste

Lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) con Poste Italiane a pagamento? Non è del tutto vero. Costerà 12 euro il riconoscimento di persona e ottenere le credenziali effettuato in uno dei 12.700 uffici italiani delle Poste Italiane.

Va sottolineato invece che il riconoscimento da remoto tramite l'app di Poste, via audio o video con carta di identità elettronica o passaporto elettronici continua a essere gratuito.

Intanto, l’utilizzo dello Spid cresce in maniera costante: secondo i dati del governo, al 24 ottobre sono quasi 26 milioni le identità digitali erogate, segnando un incremento del 61,5% da inizio 2021. E tra i gestori di Spid, Poste Italiane è al primo posto. In base ai dati del 30 giugno 2021, riportati da Repubblica, il gruppo di Del Fante si conferma il primo gestore italiano di identità digitale, con un totale di oltre 17 milioni di Spid rilasciati (di cui 5,3 attivati nel 2021).