A- A+
Economia
Stellantis, prima gigafactory in Francia. Ira Fiom: "Da noi zero investimenti"
Emmanuel Macron e Carlos Tavares Amministratore delegato di Stellantis

Il progetto è molto ampio e prevede in totale tre gigafactories nel corso dei prossimi sei-sette anni. La seconda gigafactory verrà installata in Germania, a Kaiserslautern, e grazie ai finanziamenti sbloccati dal governo tedesco dovrebbe iniziare la sua attività nel 2025 mentre la terza, a quanto si apprende dai comunicati sarebbe ancora in forse. Tuttavia, la destinazione più papabile sembra essere quella di Termoli, in Molise,dopo un consistente lavoro di riqualificazione dell’ex impianto Fca. La conversione dovrebbe iniziare nel 2026 per entrare in attività nel 2030, con almeno 1.800 dipendenti.

L’ammontare delle tre operazioni è stimato in 7 miliardi di euro, di cui 2 provengono dall’Italia, in particolare da: “sovvenzioni pubbliche, capitale proprio e prestiti”.

Leggi anche: Stellantis: "Gli accordi per Brexit vanno riscritti". Mercato auto sotto choc

Sono previsti inoltre anche stabilimenti a Dunkerque, dove la start-up Verkor di Grenoble – sostenuta da Renault, Schneider Electric e Arkema – prevede di avviare la produzione a partire dalla metà del 2025, sempre per il gruppo Renault. Nello stesso sito anche ProLogium, gruppo taiwanese specializzato in batterie “solide”, ha annunciato a metà maggio il suo insediamento, con la previsione di dare avvio alla produzione per la fine del 2026.

Allarme dalla Fiom Cgil, cento lavoratori Stellantis a Parigi per protestare il 2 giugno

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiomgigafactorymacronmercedes benzparigiproteste 2 giugnostellantistavarestermolitotal





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.