A- A+
Economia
Stellantis punta alle auto elettriche cinesi low-cost per salvare Mirafiori
Stellantis chiede di riscrivere gli accordi per la Brexit. Foto Lapresse

Leapmotor a Mirafiori per salvare la fabbrica? Stellantis ci pensa

Mirafiori guarda verso Oriente per sfuggire dall'incombente possibilità di chiusura. E arriva proprio dalla Cina il salvagente che potrebbe risollevare le sorti dello storico impianto auomobilistico torinese. Auto cinesi a Mirafiori? Tavares svela il suo asso nella manica, un piano che il portoghese aveva in serbo già da qualche tempo, quando aveva dichiarato: "In Stellantis abbiamo fatto una grande mossa strategica con la partnership con Leapmotor. Se avremo l’opportunità di produrre vetture di Leapmotor in Italia lo faremo".

E così, secondo quanto riportato da Automotive news, Stellantis valuta di produrre a Mirafiori 150 mila auto elettriche a basso costo del partner cinese Leapmotor a partire dal 2026. Perchè proprio Leapmotor? La scelta non è casuale ma deriva da un investimento di 1,5 miliardi attraverso il quale Stellantis ha ottenuto il 20% della società cinese specializzata in tecnologie di piattaforma per auto elettriche. Il gruppo italofrancese ha quindi siglato nei mesi scorsi una partnership con l'azienda che ha dato vita a Leapmotor International, con Stellantis che detiene il 51% delle quote e Leapmotor il 49%, sancendo così il controllo esclusivo sull'esportazione, la vendita e persino la produzione di veicoli elettrici urbani.

D'altro canto il cinese Leapmotor è pioniere nel settore delle elettriche e nel 2022 ha prodotto in Cina circa 111.000 veicoli elettrici urbani, corrispondenti al 73% delle aspettative di vendita, anche se con una perdita di circa 4.000 dollari per veicolo.

LEGGI ANCHE: Stellantis, Tavares: dalle parole ai fatti. Cassa integrazione a Mirafiori

Leapmotor salverà Mirafiori? Al momento in termine di produzione di elettriche a Mirafiori si producono la 500 elettrica e le Maserati GranCabrio, GranTurismo e il suv Levante, la cui produzione sarà interrotta il 31 marzo.  Per ora non ci sono indicazioni ufficiali sull'ipotesi Mirafiori, il cui futuro potrebbe essere riscritto in collaborazione con Leapmotor.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.