A- A+
Economia
Stellantis, stipendio d'oro per il Ceo Tavares: azionisti in rivolta

Come promesso da John Elkann, nipote del fondatore della Fiat Gianni Agnelli e presidente di Stellantis, l'azienda ha cercato di correggere la situazione. Non tanto sugli importi quanto chiarendo i criteri di performance e dando maggiori dettagli alle cifre. Il consiglio di amministrazione ha incaricato Henri de Castries, l'ex amministratore delegato dell'assicuratore Axa, amministratore indipendente di Stellantis, di spiegare questa politica di remunerazione. 

Lo stipendio medio dei capi delle società quotate al CAC 40 è di circa 5 milioni di euro. Concretamente, cosa sta cambiando? Nel 2021, Carlos Tavares ha ricevuto da Stellantis un bonus di creazione di 1,7 milioni di euro. Nel 2022 ha ricevuto 14,9 milioni di euro tra stipendi, premi e pensioni, di cui 7,5 milioni legati alle sue prestazioni. "La sua paga è diminuita", insiste Stellantis. Solo che potrebbe ricevere, entro il 2026, azioni il cui importo dipende dal raggiungimento dei suoi obiettivi, finanziari, commerciali o tecnologici, e in particolare dal prezzo di borsa della quota del gruppo, che porta il calcolo del suo compenso complessivo a 23,5 milioni.

Sempre come scrive Le Monde, il signor Tavares si colloca quindi sempre molto chiaramente "in cima alla classifica CAC 40", stima Charles Pinel, direttore associato di Proxinvest. Ricorda che lo stipendio medio dei capi delle società quotate nell'indice di punta della Borsa di Parigi è di circa 5 milioni di euro. Il compenso di quello della Renault, ad esempio, di Luca de Meo, ha raggiunto i 4,5 milioni di euro nel 2022.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
stellantistavares





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.