Economia

"Tassi in rialzo? Bene Lagarde: l'inflazione distrugge i soldi delle famiglie"

di Lorenzo Goj

Meloni furiosa con la Bce che ritoccherà (ancora) al rialzo i tassi. "Ma l'Eurotower non ha altri strumenti": parla Nicoletta Papucci (MutuiOnline)

Ma i tassi europei sono davvero così alti?

“No. Dagli anni ’70 ai ’90, i tassi sono stati stabilmente sopra il 10%, arrivando a toccare anche il 19%. Tutto sommato, i tassi attuali sono considerabili ‘nella norma’ tenendo conto che l’Europa (come tutto il mondo) è appena uscita dalla pandemia da Covid, foriera di una crisi senza precedenti”.

LEGGI ANCHE: Eataly lascia l'amaro in bocca a Farinetti, sommerso da milioni di debiti

E, invece, quando si abbasseranno?

“Gli italiani, purtroppo, devono mettersi il cuore in pace. Almeno fino ai prossimi sei mesi, se non più di un anno, i tassi rimarranno alti a questi livelli se non superiori. Deve diffondersi la coscienza del fatto che non è più pensabile fare finanziamenti, come ad esempio per una casa, con la facilità degli anni passati quando i tassi erano praticamente inesistenti. Il periodo macroeconomico è profondamente cambiato e non è possibile prevedere quando si tornerà ‘ai vecchi tempi’. Basti pensare, infatti, che le richieste di mutuo stanno scendendo circa del 20% anno su anno”.

LEGGI ANCHE: Fisco, tredicesime e straordinari detassati: ecco fasce di reddito interessate

Quanto impatterà sulle famiglie italiane il nuovo rialzo?

“Meno di quanto si pensi nell’immaginario collettivo. A colpire davvero i ‘bilanci’ delle famiglie non sono i tassi d’interesse ma l’inflazione”.