Economia

TAV, Toninelli evoca stop all'opera. "Valutare tutte le alternative"

Toninelli alla Camera, possibile stop lavori sulla TAV: "Valutare tutte le alternative, compresa quella di recedere dalla prosecuzione dell'opera"

TAV, Toninelli: "Valutare tutte le alternative, anche lo stop alla prosecuzione dell'opera"

Dopo aver presentato ieri le linee programmatiche del suo ministero in Commissione Lavori Pubblici al Senato, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli è intervenuto oggi alla Camera evocando la possibilità di interrompere la realizzazione della TAV.

Sul tema della grandi opere, rispondendo ad un'interrogazione sulla Tav, Toninelli ha dichiarato infatti che "il Governo potrà agire una volta verificata l'utilità delle singole opere e la loro sostenibilità nel contesto attuale, e potrà anche valutare l'eventuale vantaggio e gli eventuali costi di tutte le alternative che saranno ipotizzate, compresa quella di recedere dalla prosecuzione dell'opera".

Sul fatto che la Torino-Lione, nata 25 anni fa, in questi anni non è mai stata compiuta il ministro Toninelli ha aggiunto: "Se qualcheduno deve guardare a delle responsabilità, non deve guardare al sottoscritto, ma deve girarsi indietro dei 25 anni e 60 giorni che precedono".

Il Ministro delle Infrastrutture ha aggiunto che le preoccupazioni esternate sulla TAV non hanno alcun fondamento, in quanto l'analisi sarà condotta nell'applicazione dell'accordo tra l'Italia e la Francia. E ha spiegato che i risultati delle analisi costi-benefici e delle valutazioni tecnico-giuridiche saranno rese note nei prossimi giorni.

Treni, Toninelli: "Vagoni per famiglie, nuovi servizi"

Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli è inoltre intervenuto nell'Aula della Camera sul tema del trasporto ferroviaro: "E' proprio di questi giorni la notizia che abbiamo rinnovato i vertici aziendali del Gruppo Ferrovie dello Stato, scegliendo due manager interni all'azienda, che quindi ben conoscono la struttura e che lavoreranno con esperienza, efficienza ed etica per migliorare tutti i servizi offerti ai cittadini. Venendo al tema delle esigenze delle famiglie che viaggiano con i bambini, Trenitalia negli ultimi anni ha già lavorato per introdurre sui propri treni molti nuovi servizi dedicati. Infatti, su tutti i Frecciarossa e Frecciargento i clienti in viaggio con i propri figli possono usufruire di numerosi vantaggi, a partire da prezzi agevolati, e di ulteriori comfort che non starò qui ad elencare in dettaglio, ma che prevedono, ad esempio, un accompagnamento che consente di far viaggiare i propri bambini a partire dai 7 anni con l'assistenza di personale dedicato. Tuttavia, nell'ottica di agevolare sempre più i viaggi delle famiglie, Trenitalia ha anche avviato un progetto per dedicare uno spazio specifico su ogni treno e consentire un viaggio più confortevole alle esigenze dei genitori con bambini molto piccoli in carrozzina".