Economia
Terna, boom primo semestre: 1,48 mld di ricavi (+12%) e record di investimenti
Terna chiude il primo semestre in netto miglioramento su tutti gli obiettivi finanziari: l'ebitda supera 1 mld, si tratta del più alto della storia del Gruppo
La situazione patrimoniale consolidata al 30 giugno 2023 registra un patrimonio netto di gruppo pari a 6.124,1 milioni di euro, a fronte dei 6.142,0 milioni di euro al 31 dicembre 2022. L’indebitamento finanziario netto si attesta a 9.458,4 milioni di euro, rispetto agli 8.576,3 mln di euro di fine 2022, a supporto della crescita degli investimenti del periodo.
Nella seconda parte del 2023 il gruppo, sottolinea Terna, "continuerà a essere focalizzato sulla realizzazione di quanto previsto nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 'Driving Energy' pur in presenza di uno scenario macroeconomico molto volatile, caratterizzato da un’elevata inflazione a livello mondiale e da politiche monetarie restrittive da parte delle Banche Centrali, con conseguente rialzo dei tassi di riferimento, nonché di una situazione geopolitica critica a seguito del protrarsi del conflitto tra Russia e Ucraina e del perdurare delle tensioni sui mercati delle commodities, che stanno provocando effetti negativi sulle previsioni di crescita economica mondiale".
Leggi anche: Terna, l'ad Giuseppina Di Foggia è la nuova Vice Presidente di GO15
Terna, Di Foggia: “gli oltre 830 mln investiti (+25,7%) sono record”
Record storico di investimenti nel semestre per Terna. Gli investimenti complessivi realizzati dal gruppo Terna nel periodo sono pari a 830,5 milioni di euro, in crescita del 25,7% rispetto ai 660,5 milioni del corrispondente periodo del 2022.
"I risultati approvati oggi dal Cda confermano il ruolo centrale di Terna per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di indipendenza energetica del nostro Paese. Gli oltre 830 milioni di euro investiti nel semestre rappresentano un record per il periodo, a conferma della capacità di Terna di conseguire gli obiettivi economico-finanziari". Ad affermarlo è Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna in occasione della presentazione dei risultati del primo semestre.
"Siamo determinati a realizzare gli investimenti nella rete, nei tempi previsti dal piano, per favorire l'integrazione delle energie rinnovabili nel sistema elettrico", sottolinea Di Foggia.