Per colpa di Musk chi ha una Tesla trema: l'assicurazione furto e incendio costa il 28% in più - Affaritaliani.it

Economia

Per colpa di Musk chi ha una Tesla trema: l'assicurazione furto e incendio costa il 28% in più

Dopo i ripetuti vandalismi ai danni di queste vetture il premio arriva a superare i 1.000 euro

di redazione economia

Tesla, l'assicurazione per furto e incendio costa il 28% in più: potreste valutare un polizza contro gli atti vandalici

Forse anche a causa dei molti atti di vandalismo verso le auto Tesla registrati nelle ultime settimane, in Italia i prezzi delle polizze furto-incendio per assicurare l’auto elettrica prodotta da Elon Musk sono aumentati, e di molto.

Il dato arriva dall’analisi di Facile.it , che esaminando un campione di oltre 130.000 preventivi raccolti nell’ultimo anno per assicurazioni RC auto con copertura furto e incendio ha scoperto come, da fine 2024, le tariffe riservate alle auto a marchio Tesla siano aumentate raggiungendo, ad aprile 2025, il picco del +28% su base annua, con un costo medio che, in soli 12 mesi, è passato da 796 euro a 1.022 euro.

Leggi anche: Tesla, auto in fiamme e Andrea Stroppa nel mirino: l'uomo di Musk in Italia minacciato di morte finisce sotto scorta

"Le compagnie assicurative valutano diversi elementi per determinare il prezzo di una copertura pertanto è difficile, se non impossibile, collegare le variazioni delle tariffe ad un unico fattore - spiegano gli esperti di Facile.it - ma certamente la possibilità che un sinistro si verifichi è uno dei parametri più importanti e quanto sta accedendo in tutto il mondo alle autovetture prodotte da Musk non può essere ignorato".

Polizza furto-incendio o atti vandalici?

Da quando Musk è stato ufficialmente nominato a capo del Dipartimento per l'efficienza governativa, il Doge, alcune auto Tesla, prima negli Stati Uniti, poi anche in Europa, Italia inclusa, sono state prese di mira e vandalizzate come segno di protesta nei confronti del Patron della casa automobilistica.

Tesla o no, come proteggere il proprio veicolo da questo tipo di evento? Sul mercato assicurativo esistono due coperture, opzionali e da aggiungere alla RC auto, che potrebbero aiutare i proprietari: la copertura furto-incendio e la copertura atti vandalici/eventi sociopolitici.

Leggi anche: Dazi, è guerra anche dentro l'amministrazione Trump. Musk attacca Navarro: "Più stupido di un sacco di mattoni"

La prima garanzia, oltre risarcire il proprietario a fronte del furto del veicolo, rimborsa l’automobilista anche in caso di danni causati da incendi e fiamme. È però fondamentale verificare le condizioni della compagnia assicurativa, perché alcune società limitano il rimborso ai soli incendi accidentali, altre, invece, coprono anche i danni da fuoco causati da atti vandalici. Non vengono coperti da questa polizza altre tipologie di danno come, ad esempio, quelli alla carrozzeria o agli pneumatici.

Leggi anche: Dazi, il crollo di Wall Street svuota le tasche dei giganti della Silicon Valley: ecco quanti miliardi hanno perso Zuckerberg, Bezos e Musk

La garanzia atti vandalici, invece, tutela il proprietario del veicolo da qualsiasi danno intenzionalmente causato da terzi. Attenzione, inoltre, perché alcune compagnie offrono una polizza eventi socio-politici, che tutela il veicolo sì dagli atti vandalici, ma solo quelli riconducibili ad eventi specifici quali atti di terrorismo, manifestazioni o tumulti, cortei e scioperi, disordini sociali e atti da parte di gruppi organizzati.

"Il consiglio, come sempre, è di verificare con attenzione i fascicoli informativi così da essere sicuri di identificare la copertura più adatta alle proprie esigenze ed evitare brutte sorprese", concludono gli esperti
di Facile.it.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA