Economia

Tivoli scommette su Drs Firenze: il gruppo compra il suo storico fornitore

di Redazione

La società toscana, che produce articoli di pelletteria per brand internazionali del lusso, acquisisce il ramo industriale di Dsr Firenze, suo storico fornitore

Tivoli Group investe nella propria filiera con l'acquisizione di un ramo d'azienda di DSR Firenze

Tivoli Group, player indipendente e punto di riferimento nello sviluppo e nella produzione di articoli di pelletteria per alcuni dei più esigenti brand internazionali del lusso e del fashion, acquisisce il ramo industriale di Dsr Firenze, storico fornitore del Gruppo. Con sede a Scandicci, uno stabilimento produttivo di circa 300 mq, un organico a regime di circa 20 addetti e specializzata nella manifattura di piccola pelletteria, Dsr è stata fondata nel 2013 da Riccardo Rossi, imprenditore con una lunga esperienza nella pelletteria.

Tivoli Group ha finalizzato l’operazione attraverso la propria controllata Tivoli Manufacturing - tramite la quale il Gruppo già presidiava la fase di taglio - in cui è confluito il ramo industriale di Dsr Firenze. L’operazione si inserisce nella strategia di sviluppo di lungo termine del Gruppo, che punta a rafforzare la propria offerta di servizi, garantendo ai clienti elevata qualità, massima efficienza produttiva e controllo diretto dei processi. Tivoli Group – che ha chiuso il 2023 con un fatturato pari a 54,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 50 milioni di euro del 2022 – prosegue così il suo percorso di integrazione della sua piattaforma produttiva a fianco dell’espansione in termini di nuovi clienti.

LEGGI ANCHE:  Moda, Marco Bizzarri investe in Elisabetta Franchi: sarà presidente del Cda

Negli ultimi anni il Gruppo si è rafforzato sia sotto il profilo organizzativo che sotto quello tecnico, investendo in competenze e processi anche sul fronte della sostenibilità, per continuare a soddisfare le esigenze delle aziende clienti e poterne gestire di nuove. Tivoli Group è cresciuto anche grazie all’avvio di un processo di estensione del proprio portafoglio clienti, rispetto ai quali si rapporta con diversi modelli di business in funzione delle loro esigenze, proponendosi anche come partner per brand non specializzati nella pelletteria, ma interessati ad ampliare la proposta commerciale con linee di pelletteria senza doversi strutturare internamente.

“Per sostenere la maggiore complessità di mercato e produttiva, volendo cogliere il cambiamento e trasformarlo in opportunità, negli ultimi anni abbiamo potenziato la nostra organizzazione sia in termini di persone e competenze, che di spazi logistici che di sistemi informativi, mantenendo il giusto equilibrio tra esperienza artigianale ed organizzazione industriale", ha commentato Stefano Giacomelli, amministratore delegato di Tivoli Group. 

"Questa acquisizione, ha spiegato ancora Giacomelli, ci permette di valorizzare la consolidata collaborazione con Dsr Firenze, portandola in una nuova fase di espansione, oltre che di rafforzare ulteriormente il controllo diretto della capacità produttiva, garantendo sempre lo stesso livello di qualità. In uno scenario generale caratterizzato da un rallentamento congiunturale molto forte, continuiamo ad investire incrementando il peso della filiera controllata. Vogliamo farci trovare pronti per la risalita dei volumi, considerato che puntiamo non solo sulla crescita legata alla ripresa del mercato ma anche a quella generata dello sviluppo di partnership con nuovi brand, forti anche del nostro Dna storicamente internazionale".