A- A+
Economia
Eredità Berlusconi: i casi Agnelli, Del Vecchio e Benetton. Tre scenari
Leonardo del Vecchio

Si passa al secondo modello che prende in esame la situazione della Luxottica, gigante dell’occhialeria fondata da Leonardo Del Vecchio, scomparso a giugno 2022. Del Vecchio nella sua eredità si è affidato a tre strumenti per la successione: una quota identica per gli otto eredi (i sei figli, l’ultima compagna Nicoletta Zampillo e suo figlio Rocco Basilico) del 12,5% di Delfin, cassaforte che vale 80 miliardi; uno statuto che impone quasi l’unanimità per le scelte più delicate; e il mandato a un manager esterno per la gestione dopo di lui.

Questo meccanismo è stato studiato così che nessuno, in autonomia, possa scavalcare gli altri sulla gestione, affidata a un manager esterno come Francesco Milleri, a capo di Delfin e di Essilor-Luxottica, che rimarrà lì a vita come voluto da Del Vecchio in persona. Solamente con l’88% dei favorevoli fra gli eredi, praticamente l’unanimità, potrebbe stravolgere l’assetto attuale della governance, voluta dal fondatore. Ma il piano di Del Vecchio, presente nel suo testamento, è stato accolto con beneficio d’inventario da quattro eredi su otto: Luca, Clemente, Paola e Claudio. Oggetto della contesa, i legati a quel testamento. Tre in particolare: tasse di successione, l’assegnazione di alcuni immobili a Nicoletta Zampillo e l’attribuzione a Milleri di azioni per 270 milioni di euro.

Famiglia Benetton – Collegialità all’ennesima potenza

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eredità confronto





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.