A- A+
Economia
Unicredit cambia governance: sistema monistico, addio al collegio sindacale
Andrea Orcel

Unicredit, Orcel guarda all'estero e cambia la governance

Unicredit cambia la governance. In un Cda straordinario convocato a pochi giorni da quello che ha approvato i conti del secondo trimestre, la banca di Piazza Gae Aulenti ha deciso di passare al sistema monistico, che non prevede il collegio sindacale e assegna le funzioni di controllo a un comitato endoconsiliare costituito da soli indipendenti.

LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza addio: come avere assegno di inclusione e formazione

La questione non è solo di forma ma anche di sostanza. La banca, spiega una nota, ritiene che il monistico sia "in grado di migliorare ulteriormente la qualità della governance, garantendo una maggior efficacia dei controlli tramite l'integrazione dell'organo di controllo all'interno del Consiglio e valorizzando pienamente il ruolo di impulso dei componenti dell'organo di controllo attraverso la loro diretta partecipazione ai processi decisionali del Consiglio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdaunicredit





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.