Economia

Unicredit, Del Vecchio in campo per il nuovo ceo. Rumors

I grandi azionisti si mettono a caccia del sostituto di Mustier, dopo l'addio di tre settimane fa

Unicredit, Leonardo Del Vecchio in campo. Dopo l'addio del ceo francese Jean Paul Mustier, i grandi azionisti della banca si mettono a caccia del nuovo vertice, dicono i rumors. E così, racconta MF-Milano Finanza, per la scelta del nuovo ad si muovono anche i soci italiani della banca milanese, dopo il passo indietro di un mese fa, in seguito alle divergenze emerse sul piano industriale e su una certa gestione della partita Mps.

A cominciare da Delfin, la finanziaria di Del Vecchio, che cerca un asse comune con le fondazioni bancarie per avere un ruolo nell’individuazione del top manager anche in vista del rinnovo del board. Blackrock e gli altri fondi valutano, invece, il dossier, anche se la decisione finale è del comitato nomine, a cui resta il pallino.

Intanto, Mustier lascerà il suo incarico a fine mandato senza alcuna buonuscita straordinaria: tranne le "competenze di fine rapporto" che il contratto gli riserva per il ruolo, contestuale, di direttore generale della banca. Lo ha riferito in una nota la stessa Unicredit.