A- A+
Economia
Unicredit, utile record a 4,4 mld. Rivisti al rialzo i profitti per il 2023
Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit

Il Gruppo continua a migliorare la propria posizione patrimoniale, con 210 punti base di generazione organica di capitale nel primo semestre, o 6,5 miliardi, che porta a un CET1 ratio del 16,64%, inclusi 1,5 miliardi di dividendi maturati nel primo semestre. Le attività ponderate per il rischio sono diminuite a 294,8 miliardi.

Unicredit migliora la guidance per l'anno indicando un utile netto di oltre 7,25 miliardi e una distribuzione agli azionisti pari o superiore a 6,5 miliardi. Sulla base del miglioramento del contesto dei tassi di interesse e delle relative ipotesi di pass-through sui depositi, di un basso costo del rischio, di un controllo strutturale dei costi e dei progressi riguardanti le ambizioni di efficienza del capitale, UniCredit - spiega il comunicato stampa - ha aggiornato le proprie guidance finanziarie per il 2023, indicando un NII di almeno 13,2 miliardi, ricavi netti superiori a 21,5 miliardi e un utile netto pari o superiore a 7,25 miliardi.

LEGGI ANCHE: Pasta sempre più cara: +32% dal 2021. Ma la crisi del grano c'entra poco

“Abbiamo incrementato - spiega Unicredit - l’intenzione di distribuzione agli azionisti per il 2023, fissandola a almeno 6,5 miliardi, in virtù di una generazione di capitale estremamente robusta di 210 punti base nel primo semestre. Per il 2024, ci aspettiamo che l’utile netto e la distribuzione agli azionisti saranno sostanzialmente in linea con il 2023".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
orcelunicredit





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.