Economia

Unicredit, utile record a 4,4 mld. Rivisti al rialzo i profitti per il 2023

di Redazione Economia

"Il conseguimento dell’eccellenza avviene attraverso una strategia che poggia sulla trasformazione industriale che abbiamo messo in atto", ha detto l'ad Orcel

"Continuando a sprigionare il grande potenziale insito nella nostra rete commerciale, abbiamo prodotto il migliore primo semestre di sempre e un eccezionale utile netto contabile relativo al secondo trimestre pari a 2,3 miliardi, in aumento del 14,9% anno su anno". Lo afferma Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit presentando i dati di bilancio.

LEGGI ANCHE: Cloud-Pnrr, volani per la transizione digitale: la roadmap Governo-Regioni

"Il conseguimento dell’eccellenza avviene attraverso una strategia vincente, che poggia sulla trasformazione industriale che abbiamo messo in atto. La nostra performance è il risultato della crescita di elevata qualità delle commissioni nonostante il contesto macroeconomico incerto, dell’ulteriore riduzione dei costi malgrado l’inflazione elevata e della solidità del NII. Tutto questo, associato al nostro costo del rischio strutturalmente basso, dimostra in che modo riusciamo ad alimentare una redditività sostenibile".