Economia
Unipol vuole il 20% di Popolare di Sondrio. E sul matrimonio con Bper...
Richiesta alla Bce per accrescere il pacchetto azionario fino al 20%. Ecco perché è la mossa che potrebbe dare il via al risiko bancario
Anche questa volta sarà così? Non è detto. Nel maggio del 2021 Unipol garantì un premio tra il 2 e il 4% per azione, pagando il 4% poco più di 75 milioni con una valutazione di 4,15 euro per titolo. Oggi la quotazione è leggermente superiore, complici anche le notizie di possibili operazioni: la valutazione è intorno a 4,5 euro per azione. Se quindi dovesse essere confermato un premio tra il 2 e il 4% per rilevare le azioni necessarie per raggiungere il 20% servirebbero in termini indicativi tra i 200 e i 210 milioni di euro.
Una cifra notevole che permetterebbe però a Carlo Cimbri di diventare il vero “mazziere” nella partita bancaria che si giocherà il prossimo anno. I soggetti coinvolti sono sempre gli stessi, ma di volta in volta cambiano le possibili coppie. Il 2024, anno in cui oltretutto si dovrà decidere che cosa fare con Siena, sarà uno snodo epocale. Intanto il gran capo di Unipol inizia a schierare le truppe.