A- A+
Economia
Usa, l'inflazione frena oltre stime: l'Europa sorride. Balzo di Piazza Affari

Usa: inflazione rallenta, ora tocca alla Federal Reserve frenare sui tassi

Frena oltre le stime l'inflazione statunitense a giugno e sul mercato si riaccende la speranza che la Fed – la banca centrale degli Stati Uniti d’America – possa mettere fine al suo ciclo rialzista sui tassi. L'indice dei prezzi al consumo è salito del 3% il mese scorso, in netto rallentamento rispetto al +4% di maggio e al picco del 9% toccato l'estate scorsa. Si tratta del livello più basso da marzo 2021.

Il raffreddamento del parametro complessivo tiene conto dei grandi cali segnati dai prezzi del gas e di molte componenti energetiche. Ma a favorire l'ottimismo è anche il dato 'core', quello depurato dell'andamento dei beni energetici ed alimentari e dunque più stabile rispetto all'indice generale. La sua crescita annua si è fermata il mese scorso al 4,8%, contro il +5,3% di maggio e il +5% previsto dal mercato. Su base mensile, è salito dello 0,2%, la lettura più lenta dall'agosto 2021.

Leggi anche: Fed verso un nuovo aumento dei tassi: sarà recessione o fine dell’inflazione?

Ora la palla passa alla Fed che il 26 luglio prossimo sarà chiamata a valutare se riprendere la stretta al costo del denaro interrotta temporaneamente in occasione dell'ultimo direttivo. All'istituto centrale a stelle e strisce toccherà il compito di stabilire se il raffreddamento dell'inflazione possa essere considerato stabilizzato senza rischiare nuove fiammate in futuro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bideneuropainflazionepiazza affariusa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.