Economia
Usa, l'inflazione frena oltre stime: l'Europa sorride. Balzo di Piazza Affari
Primo rallentamento dei prezzi al consumo da marzo 2021 negli Usa, Biden: "La Bidenomics funziona". Freno dei tassi dalla Fed al vaglio, borse europee in rialzo
Secondo molti analisti, anche il brusco rallentamento segnato oggi potrebbe non essere sufficiente a convincere la Federal Reserve a interrompere definitivamente la direzione intrapresa. Già in passato l'inflazione ha sconfessato le analisi verso l'alto e nessuno intende ricadere nello stesso errore.
Biden esulta: "La Bidenomics funziona"
Gli ultimi dati sull'inflazione "portano nuove e incoraggianti prove del fatto che l'inflazione sta diminuendo mentre la nostra economia rimane forte". Così il presidente Usa Joe Biden ha commentato il rallentamento dei prezzi al consumo.
Leggi anche: "Inflazione difficile da battere: i tassi saliranno". La mazzata di Jp Morgan
"L'inflazione annuale - ha osservato - è diminuita in ciascuno degli ultimi dodici mesi e ora è scesa al 3%. Abbiamo compiuto questi progressi mentre la disoccupazione rimane vicina ai minimi storici e ora c'è una percentuale più alta di americani in età lavorativa con un'occupazione rispetto agli ultimi 20 anni". "Buoni posti di lavoro e costi inferiori: questa è la Bidenomics in azione", ha aggiunto, usando proprio il neologismo coniato recentemente per definire la sua politica economica.