Economia
Usa, l’estate tinge il dollaro di rosa. Le quattro “ragazze terribili”
Taylor Swift,Beyoncè, Margot Robbie e Greta Gerwig imprenditrici di successo
Una movimentazione di denaro così grande che conferma il dato americano , quello cioè che il PIL della nazione proviene per due terzi dalle spese degli americani. La stessa Federal Reserve di Filadelfia ha riconosciuto come l'economia locale fosse migliorata grazie ai concerti di Swift . Nel caso di Barbie l’esplosione è stata inaspettata persino dalla stessa regista ma altrettanto devastante: un miliardo di dollari di incassati in soli 17 giorni. Ma oltre al successo di incassi vi è stato un successo della parodia del modello patriarcale presentato nel film.
Insomma persino “Harvard Gazette” ha definito questa “l’estate delle ragazze” proprio perchè i modelli trasmessi hanno fatto da volano a consumi giganteschi nel tempo libero femminile e nel "modus vivendi". E un’altra verità è che loro, le quattro “ragazze in rosa” stanno facendo soldi a palate e di conseguenza aumentano il loro potere mediatico. Tutto questo porta ad influenzare il modello comportamentale di milioni di donne, soprattutto in America.
Ma la novità è che queste donne rappresentano non solo bei modelli da vedere, gestite economicamente poi da altri, ma sono loro imprenditrici di se stesse. Un esempio di questa nuova abilità imprenditoriale si è visto quando la casa discografica di Swift ha venduto i diritti dei suoi primi dieci album, immediatamente la cantante ha registrato di nuovo tutte le sue canzoni e recuperato i suoi diritti. Insomma sempre di più anche l’economia si comincia a tingere di rosa.