Economia
Usa, ok al piano sociale di Biden da 3,5 trilioni di dollari
Più sostegni medici agli anziani, investimenti nell’istruzione e lotta ai cambi climatici
I democratici del Senato degli Stati Uniti hanno approvato mercoledì un budget da 3,5 trilioni di dollari [2,9 trilioni di euro] che mira a dare nuova energia all’immagine del presidente e a rafforzare la sua agenda sociale.
Il disegno di legge, che è utile sottolinearlo, non ha avuto alcun sostegno dalla sponda repubblicana (50 voti a favore, 49 contrari) è molto rivolto al sociale.
Nel progetto infatti tra le tante misure spiccano la lotta ai cambiamenti climatici, l’ampliamento della sicurezza sociale per gli anziani (Medicare) e l’investimento nell'istruzione.
I fondi per finanziarlo saranno ottenuti da un aumento delle tasse sulle aziende più ricche e grandi. La Camera dei rappresentanti, controllata dai democratici, voterà il disegno di legge nelle prossime due settimane.
La nuova vittoria legislativa e congressuale di Biden è arrivata a poche ore dall’approvazione da parte del Senato del più grande piano infrastrutturale degli ultimi decenni, del valore di un trilione di dollari.
I democratici, per aver il sostegno repubblicano nella proposta bipartisan, hanno dovuto modificare l’intera sezione sociale, ora diventata infrastrutture umane.
Pur attraverso parecchie difficoltà la maggioranza democratica permetterà l’approvazione anche alla Camera dei rappresentanti.
Il dibattito è stato acceso. I senatori repubblicani hanno sostenuto che il disegno di legge spreca denaro e che l'aumento della tassa sui più ricchi influenzerà l'economia creando inflazione.
Il budget promosso dall’amministrazione Biden aumenta i benefici medici della salute pubblica includendo la copertura dentale, i trattamenti per l'udito e la vista.
Inoltre prevede diversi aiuti per creare asili nido e istituti comunitari gratuiti e la possibilità che milioni di immigrati senza documenti ottengano la cittadinanza.
Del piano Joe Biden ha detto “Un voto contrario a questo piano è un voto contro la riduzione dei costi dell'assistenza sanitaria, dell'alloggio, dell'assistenza all'infanzia, della cura degli anziani e dei farmaci da prescrizione per le famiglie americane".
I repubblicani hanno utilizzato emendamenti per rallentare il più possibile il voto che ha portato all’approvazione dopo 14 ore di dibattito. Ma Biden ha portato a casa un’altra vittoria molto significativa per l’intero paese.