Economia

Usa, ripartenza economica post-Covid e le banche fanno il pieno di profitti

di Marco Scotti

Le trimestrali di Goldman Sachs, Wells Fargo e Jp Morgan battono le stime. Dimon ha realizzato il record assoluto nella storia di JPM con 14 miliardi di utili

Infine c’è Wells Fargo. Utili di poco inferiori ai 5 miliardi e 500 milioni di fatturato in più rispetto alle stime degli analisti. Unica pecca, cala il margine d’interesse netto, un problema da scandagliare meglio per un’azienda che si fonda soprattutto – ma non solo – sui servizi finanziari.

Che cosa insegna questo traguardo? Prima di tutto che nel momento in cui si toglierà il tappo alle restrizioni dettate dalla pandemia, l’economia potrà ripartire. Ovviamente con una spinta inversamente proporzionale alla durata del lockdown.

Così, un avvertimento arriva potente da Washington all’Italia: o si riprogramma in maniera seria la riapertura del tessuto economico, potenziando al contempo il piano vaccinale, o si rischia di perdere il treno della ripartenza che – come dimostrano gli Stati Uniti e con ogni probabilità anche la Gran Bretagna – è già partito veloce.