Volkswagen punta su auto elettriche e digitali: investimento da 180 mld - Affaritaliani.it

Economia

Volkswagen punta su auto elettriche e digitali: investimento da 180 mld

di Redazione Economia

Il gruppo tedesco annuncia un piano di investimenti quinquennale, di cui oltre 2/3 sarà destinato a elettrificazione e digitalizzazione

Volkswagen, l'utile operativo 2022 ammonta a 22,5 miliardi di euro

Il gruppo automobilistico tedesco all’inizio di questo mese ha registrato un utile operativo per l’intero anno 2022 di 22,5 miliardi di euro, in aumento del 13% rispetto all’anno precedente, con consegne di batterie e veicoli elettrici (BEV) in aumento del 26 per cento.

L’espansione dei BEV è stata guidata da un picco del 68 per cento in Cina, mentre la società ha anche completato l’elettrificazione storica del suo stabilimento di Chattanooga, nel Tennessee. Tuttavia, il numero complessivo di consegne è diminuito del 7 per cento a 8,3 milioni di veicoli nel 2022 e i flussi di cassa netti della divisione automobilistica sono scesi a 4,8 miliardi di euro dagli 8,6 miliardi di euro del 2021.

Nella relazione annuale, la società di Wolfsburg ha attribuito ciò a "un aumento del capitale circolante dovuto a problemi di catena di approvvigionamento e logistica, soprattutto verso la fine dell’anno" e ha previsto che ciò dovrebbe "in gran parte invertirsi" nel corso del 2023.