Economia
Welfare Index PMI 2020, Sesana (Generali): "Il welfare aziendale post COVID è risorsa di sostenibilità"
COVID-19 ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale: per le imprese produttività a +6% e occupazione a +11,5%
Rapporto Welfare Index PMI 2020, premiate le imprese Welfare Champions 2020.
Il welfare aziendale esce rafforzato dalla crisi Covid-19 e si afferma come una leva strategica per affrontare l’emergenza e per la ripresa sostenibile del Paese.
Questo nuovo contesto ha impresso un salto di qualità al welfar aziendale; le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza e sono state punto di riferimento per la comunità.
Sanità, sicurezza, assistenza, formazione, conciliazione vita lavoro si confermano le aree di maggiore intervento.
Il welfare fa crescere l’impresa in termini di produttività e occupazione, come conferma il nuovo modello di analisi, in collaborazione con Cerved, che misura gli impatti sui risultati di bilancio.
Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines, ha dichiarato: “In questo nuovo contesto del Covid-19, attraverso Welfare Index PMI, abbiamo osservato come le imprese hanno agito come soggetto sociale, oltre che economico e di mercato, per la loro diffusione nel territorio e per la vicinanza ai lavoratori e alle famiglie, dando vita a un nuovo welfare di sussidiarietà. Sono straordinarie storie di resilienza delle nostre PMI e ringrazio il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali, Stanislao Di Piazza, per aver premiato le 78 imprese Welfare Champion 2020. Le imprese con un welfare più maturo sono state punto di riferimento delle comunità e hanno avuto maggiore capacità di reazione durante l’emergenza Covid. Il maggior numero di iniziative intraprese interessano le priorità del Paese: salute, sicurezza, assistenza, formazione, conciliazione vita lavoro. Questo oggi ci conferma che il welfare, oltre ad essere strategico per la crescita delle imprese, sarà leva per la ripresa sostenibile del Paese”.
Rapporto Welfare Index PMI 2020: l’intervista di Affaritaliani.it a Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines
Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia ad Affaritaliani.it: “Quest’anno per la prima volta la maggior parte delle aziende attive su una sola area del welfare hanno deciso di attivarsi anche su altre, facendo notare una maturazione e una grande diffusione su tutto il welfare aziendale. Il Covid ha avuto un impatto duro e complicato a cui le varie aziende hanno risposto concretamente sia nell’assistenza alla salute dei propri dipendenti sia attivandosi a favore delle comunità circostanti con azioni concrete per aiutare il contesto in cui vivono. Il futuro del welfare è un futuro che deve partire da quello che stiamo rilevando affinchè possa diventare una risorsa di sostenibilità per l’azienda.Le pmi vincitrici sono numerose e sono state valutate secondo criteri diversi: dal numero di aree in cui si è attivi, all’eccellenza, all’originalità delle iniziative”.
Le 78 imprese Welfare Champion sono state premiate oggi a Roma dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, alla presenza del Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali, Stanislao Di Piazza.
Welfare Index PMI, promosso da Generali Italia, amplia ulteriormente il quadro di analisi con oltre 6.500 interviste, triplicate in 5 anni, e allarga la partnership a tutte le 5 Confederazioni nazionali, con l’ingresso di
Confcommercio.
Welfare Index PMI: l’intervista di Affaritaliani.it a Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia e Global Business Lines e Membro del Comitato Welfare Index PMI
Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “Essenziale è promuovere la cultura del welfare aziendale, soprattutto nelle pmi, l’ossatura del Paese. Il Covid ha accelerato il salto di qualità del welfare e ha fatto sì che molte aziende si siano messe al centro della comunità applicando iniziative di welfare aziendale. Quest’anno sono 78 le welfare champion, una crescita evidente rispetto al primo anno con 11. Fattore principe per la vincita è l’attenzione ai bisogni reali per affrontare il momento. Quest’anno abbiamo rilevato che le imprese che applicano il welfare aziendale hanno risultati di bilancio in termini di produttività e occupazioni superiori alla media”.
Il rapporto Welfare Index PMI si arricchisce, inoltre, delle analisi su Covid e impatti del welfare sui risultati di bilancio. Welfare Index PMI ha monitorato le iniziative di welfare delle imprese di tutti i settori produttivi e di tutte le classi dimensionali (da 6 fino a 1000 dipendenti) in dodici aree: previdenza integrativa, sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione vita-lavoro, sostegno economico, formazione, sostegno all’istruzione di figli e familiari, cultura e tempo libero, sostegno ai soggetti deboli, sicurezza e prevenzione, welfare allargato al territorio e alle comunità.
Il Rapporto 2020 ha messo in evidenza come la crisi Covid abbia impresso un salto di qualità al welfare aziendale: per la prima volta le imprese attive superano il 50%, il 78,9% delle imprese ha confermato le
iniziative di welfare in corso e il 27,7% ne ha introdotte di nuove o ha potenziato quelle esistenti. Le imprese sono state punto di riferimento per la comunità e quelle con un welfare più maturo hanno avuto una maggiore capacità di reagire all’emergenza.
L’80% delle PMI ha dato materiali e fornito informazioni di tipo sanitario ai lavoratori mentre il 12% delle imprese ha attivato canali di supporto e servizi di consulto medico e assistenza sanitaria a distanza. Il 26,4% ha anche attuato iniziative aperte alla comunità esterna e di sostegno al sistema sanitario nazionale.
Rapporto Welfare Index PMI: l’intervista di Affaritaliani.it a Andrea Mencattini, Head of Governance & Institutional Relations di Generali Italia e Global Business Lines e Membro del Comitato Welfare Index PMI
Andrea Mencattini, Head of Governance & Institutional Relations di Generali Italia ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it: “Presentiamo oggi la quinta edizione di Welfare Index pmi. In questi cinque anni c’è stato un grande sviluppo del welfare. Nonostante l’effetto Covid infatti le imprese più attive sul welfare sono state capaci di resistere, rinnovarsi e reagire. La priorità assoluta nelle politiche di welfare aziendale è quella della salute dei dipendenti, elemento fondamentale per consentire la continuità del business. Non di minore importanza è la conciliazione vita lavoro: la possibilità di avere un bilanciamento tra vita professionale e vita personale più efficace. Un dato interessante è quello dell’istruzione: molte imprese hanno fornito alle famiglie dei dipendenti apparecchi per facilitare la didattica digitale dei propri figli. Salute e istruzione sono le grandi priorità dell’Italia ma anche del welfare aziendale”.
L’esperienza di crisi ha cambiato la cultura di gestione dell’impresa: il 91,6% delle PMI ha infatti dichiarato di avere acquisito maggiore consapevolezza della centralità della salute e della sicurezza dei lavoratori e oltre il 70% ha affermato che in futuro il welfare aziendale avrà maggior rilievo. Infine, il 65% ha dichiarato che l’azienda contribuirà maggiormente alla sostenibilità del territorio in cui opera.
Le imprese più attive nel welfare (Welfare Champion – 5W e Welfare Leader – 4W) hanno un tasso di produttività che aumenta del +6% nel biennio, triplo rispetto alla media delle PMI, pari a 2,1%. Anche l’occupazione cresce nelle imprese più attive quasi del doppio: attestandosi all’11,5% rispetto alla media del 7,5%. Le aziende che fanno welfare, crescono di più, e ciò facendo contribuiscono alla crescita positiva dell’ecosistema in cui operano.
Rapporto Welfare Index PMI: l’intervista di Affaritaliani.it a Enea Dallaglio, Ricercatore Welfare Index PMI e partner Innovation Team – Gruppo Cerved
Enea Dallaglio, Ricercatore e partner di Innovation Team – Gruppo Cerved, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “Le aziende con un welfare più robusto sono state le più resilienti diventando un punto di riferimento per la comunità aziendale. Nonostante le difficoltà economiche la grande maggioranza delle imprese ha confermato tutti gli investimenti fatti e in molti casi sono stati aumentati. Un’indagine sui bilanci aziendali mostra come il welfare faccia bene alla crescita occupazionale e migliori la produttività. La vera sfida sarà non subire solo gli impatti negativi dei cambiamenti portati dal Covid ma riaggregare il lavoro in forme nuove. Questo dipenderà dalla cultura che emergerà all’interno delle imprese”.
Secondo il Rapporto 2020, il welfare ha registrato in questi 5 anni una crescita continua: le imprese attive (ovvero quelle che attuano iniziative in almeno quattro delle dodici aree del welfare aziendale) sono raddoppiate negli ultimi cinque anni passando dal 25,5% del 2016 al 45,9% del 2019, al 52,3% nel 2020, segno che il movimento aziendale continua a crescere e lo fa anche nell’ultimo anno, trainato dalle imprese che ottengonoì benefici concreti dal welfare aziendale. Le aree di welfare con una crescita
maggiore sono:
- Sicurezza: è l’area con il maggiore tasso di iniziativa (dal 34% nel 2017 all’attuale 60%).
- Assistenza: è l’area in crescita più rapida (dal 7% nel 2017 al 23%): comprende iniziative di prevenzione, cura diretta, assistenza agli anziani, cure specialistiche.
- Sanità complementare: dal 35% nel 2017 al 42,2%.
- Conciliazione e genitorialità: dal 33% nel 2017 al 51%. In quest’ambito si registra la grande accelerazione dello smart working/nuove modalità di lavoro, visto come strumento di flessibilità, non sostitutivo del lavoro in presenza. Le imprese sottolineano la necessità di un’evoluzione della cultura gestionale, per diffondere nuovi modelli centrati sull’autonomia organizzativa e la responsabilità dei lavoratori.
- Grande importanza della formazione (43%) e della crescita, ancora iniziale ma rapida delle iniziative a sostegno delle famiglie per l’istruzione dei figli (da 3% a 5,8%), in un Paese che ha tra le sue principali criticità l’inadeguato livello di istruzione avanzata, il blocco della mobilità sociale, le difficoltà dei giovani nel lavoro.
Welfare Aziendale 2020: la dichiarazione di Giancarlo Turati, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria
“Resilienza, sostenibilità, cultura d’impresa e responsabilità sociale sono da tempo i cardini del nostro impegno a supporto delle pmi italiane" ha spiegato Giancarlo Turati, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria, “Dal Rapporto Welfare Index PMI 2020 emerge chiaramente come siano proprio queste le direttrici seguite dalle imprese per affrontare l’emergenza e agganciare la ripresa. Un’ulteriore testimonianza del valore della nostra azione sul territorio che ha dato vita a progetti concreti come il Programma Gestione Emergenze (PGE), esempio virtuoso di partnership pubblico – privato tra Confindustria e il Dipartimento della Protezione Civile, che rappresenterà l’Italia alla 14° edizione degli European Enterprise Promotion Awards (EEPA2020) organizzati dalla Commissione UE”.
Rapporto Welfare Index PMI: l'intervento di Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura
“Mai come adesso, in tempo di pandemia, il welfare aziendale è importante. In questo momento di grande incertezza dare sostegno alle famiglie e ai lavoratori, per la difesa del lavoro e del reddito, è fondamentale ed è un modo di fare impresa in un’ottica di sviluppo sostenibile. Confagricoltura, con le sue imprese, ha sposato da tempo questa visione, che oggi assume un valore ancora più forte. L’agricoltura, grazie anche allo stretto legame con il territorio e la popolazione, conferma il suo rinnovato ruolo sociale, finalizzato all’integrazione e al miglioramento delle condizioni dei lavoratori. Come Confagricoltura siamo orgogliosi di partecipare a questa nuova edizione del Welfare Index Pmi con le nostre imprese, che del welfare hanno fatto il cuore del rapporto con i loro dipendenti e con il territorio in cui operano”, ha precisato Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura.
Rapporto Welfare Index PMI: le parole di Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato Imprese
Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato Imprese, ha affermato: “Confartigianato è impegnata ad offrire risposte strutturate alla crescente e diversificata domanda di welfare degli artigiani e delle micro e piccole imprese. Da oltre 30 anni ci occupiamo del benessere dei collaboratori delle nostre aziende con gli strumenti della bilateralità, garantendo interventi efficaci e su misura per il sostegno al reddito, la tutela della salute, la formazione continua, come è avvenuto anche durante la crisi scatenata dalla pandemia da Covid-19. Ora, in questa delicata fase che fa seguito al lockdown della primavera scorsa e di convivenza con il rischio epidemico, il welfare rappresenta per Confartigianato una delle priorità alla quale dedichiamo molteplici iniziative per intercettare e soddisfare le richieste di servizi e assistenza espresse da imprenditori, imprese, persone e famiglie. Significative sono le esperienze avviate sul territorio di welfare di comunità”.
Welfare Index PMI 2020: la dichiarazione di Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni
"Nel settore professionale l'impatto dell'emergenza Covid – 19 è stato durissimo e solo una attenta politica di welfare ha permesso di evitare il peggio. Lo dimostra chiaramente la nuova edizione del Welfare Index Pmi 2020, promosso da Generali, che è diventato a tutti gli effetti il termometro della cultura del welfare aziendale e della sostenibilità in Italia. In questi mesi abbiamo potuto osservare il profondo senso di responsabilità dei liberi professionisti verso il Paese, il territorio, la comunità. Penso ai medici e alle professioni sanitarie che si sono trovate in prima linea a combattere il virus, ma anche alle professioni economiche che durante il lockdown hanno continuato, grazie allo smart working, ad assistere le imprese nella gestione delle misure di sostegno introdotte dal decreto “Cura Italia”. Uno sforzo inteso che è stato possibile anche grazie alla sempre più diffusa cultura del welfare che permea oggi gli studi professionali. Salute, sicurezza, formazione, sostegno al reddito, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sono i pilastri del nostro welfare contrattuale, che durante la pandemia ha dato prova di straordinaria capacità d'intervento; ma ancor più sorprendente è la reazione dei professionisti di fronte all'emergenza e la loro capacità di fare leva su strategie di welfare innovative per salvaguardare produttività e occupazione", ha precisato Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni.
Rapporto Welfare Index PMI 2020: l'intervento di Donatella Prampolini, Presidente della Commissione Sindacale di Confcommercio
Donatella Prampolini, Presidente della Commissione Sindacale di Confcommercio, ha concluso: “Soprattutto in questo periodo particolarmente difficile il welfare contrattuale ed aziendale si è rivelato uno strumento prezioso ed importante a disposizione di imprese e lavoratori. In particolare, le imprese del terziario, grazie agli interventi messi in campo dalla contrattazione del sistema, hanno potuto fornire risposte ai nuovi bisogni emersi nei luoghi di lavoro e nelle famiglie, sia in termini di efficacia nel far fronte ad eventi imprevisti che di incremento di competitività. Anche la reazione alla crisi conferma quindi l'opportunità di politiche di ulteriore impulso allo sviluppo del welfare, anche attraverso l'utilizzo della leva fiscale”.
Rapporto Welfare Index PMI 2020: chi sono le PMI Welfare Champion 2020
AEPI Industrie Srl Bologna, Emilia Romagna - Industria
Agrimad Srl Cosenza, Calabria - Agricoltura
Amag Spa Alessandria, Piemonte - Commercio e Servizi
Artigianservizi Srl Perugia, Umbria - Studi e Servizi Professionali
B.M.N. Salus Srl Isernia, Molise - Studi e Servizi Professionali
B+B International Srl Treviso, Veneto - Industria
Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù Cuneo, Piemonte - Commercio e Servizi
Baobab Cooperativa Sociale Varese, Lombardia - Terzo Settore
beanTech Srl Udine, Friuli Venezia Giulia - Commercio e Servizi
Brovedani Group Spa Pordenone, Friuli Venezia Giulia - Industria
Bureau Veritas Italia Spa Milano, Lombardia - Commercio e Servizi
Cefriel Milano, Lombardia - Commercio e Servizi
ChemService Srl Milano, Lombardia - Commercio e Servizi
Co.Mac. Srl Bergamo, Lombardia - Industria
COLLERONI Srl Siracusa, Sicilia - Agricoltura
Connecthub Mantova, Lombardia - Commercio e Servizi
CTB Air Technology Srl Monza e Brianza, Lombardia - Artigianato
Dadina Srl Bologna, Emilia Romagna - Commercio e Servizi
Dopo Di Noi Società Cooperativa Udine, Friuli Venezia Giulia - Terzo Settore
Effebbi Arredamenti Snc Como, Lombardia - Artigianato
Eisai Srl Milano, Lombardia - Industria
Elettronica Spa Roma, Lazio - Industria
Enrico Cantù Assicurazioni Srl Varese, Lombardia - Commercio e Servizi
Equilibrio e Benessere Srl Mantova, Lombardia - Artigianato
Europea Microfusioni Aerospaziali Spa Avellino, Campania - Industria
Fairmat Srl Verona, Veneto - Industria
Farco Group Brescia, Lombardia - Commercio e Servizi
Ferri Engineering Studio Associato Modena, Emilia Romagna - Studi e Servizi Professionali
Flamma Spa Bergamo, Lombardia - Industria
Galvanica Sata Srl Brescia, Lombardia - Artigianato
Giacomini Spa Novara, Piemonte - Industria
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners Roma, Lazio - Studi e Servizi Professionali
Grissinificio Linea DERBY Srl Torino, Piemonte - Industria
Gruppo SAVE Venezia, Veneto - Commercio e Servizi
Gruppo Società Gas Rimini Spa Rimini, Emilia Romagna - Commercio e Servizi
Il Pugno Aperto Società Cooperativa Sociale Bergamo, Lombardia - Terzo Settore
Illumia Spa Bologna, Emilia Romagna - Commercio e Servizi
Karrell Srl Verona, Veneto - Commercio e Servizi
Kohler Srl Reggio Emilia, Emilia Romagna - Industria
La Dua Valadda Società Cooperativa Sociale Torino, Piemonte - Terzo Settore
La Fraternità Soc Coop Soc Arl Onlus Rimini, Emilia Romagna - Agricoltura Sociale
La Grande Casa Società Cooperativa Sociale Onlus Milano, Lombardia - Terzo Settore
Labanalysis Srl Pavia, Lombardia - Industria
Mariscò - Azienda Agricola Laura Bargione Palermo, Sicilia - Agricoltura
MASMEC Spa Bari, Puglia - Industria
Mazzucchelli 1849 Spa Varese, Lombardia - Industria
Metal.B. Srl Vicenza, Veneto - Artigianato
Monini Spa Perugia, Umbria - Industria
Monnalisa Spa Arezzo, Toscana - Industria
Natura Iblea Srl Ragusa, Sicilia - Agricoltura
Nep Srl Venezia, Veneto - Industria
OMET Srl Lecco, Lombardia - Industria
Paolo Babini Cooperativa di Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, Emilia Romagna - Terzo Settore
Paolo Trilli, Iascone, Merelli, Papini & C. Sas Firenze, Toscana - Commercio e Servizi
Performance In Lighting Spa Verona, Veneto - Industria
Peverelli Srl Como, Lombardia - Agricoltura
Planetek Italia Srl Bari, Puglia - Industria
Portolano Cavallo Studio Legale Roma, Lazio - Studi e Servizi Professionali
Rivoira Srl Milano, Lombardia - Industria
Röchling Automotive Italia Srl Bolzano, Trentino Alto Adige - Industria
Rubinetterie Bresciane Bonomi Spa Brescia, Lombardia - Industria
Selle Royal Spa Vicenza, Veneto - Industria
Serena Società Cooperativa Sociale Onlus Ferrara, Emilia Romagna - Terzo Settore
Sis.Ter Srl Bologna, Emilia Romagna - Commercio e Servizi
SISIFO Consorzio Cooperative Sociali Catania, Sicilia - Terzo Settore
Sostene Società Cooperativa Sociale Padova, Veneto - Terzo Settore
Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus Lecco, Lombardia - Terzo Settore
Staff Spa Mantova, Lombardia - Commercio e Servizi
STILL Spa Reggio Emilia, Emilia Romagna - Industria
Studio Furfaro Torino, Piemonte - Studi e Servizi Professionali
Studio Sila Tommaso Brescia, Lombardia - Studi e Servizi Professionali
Suanfarma Italia Spa Trento, Trentino Alto Adige - Industria
TeaPak Srl Bologna, Emilia Romagna - Industria
UMBRAGROUP Spa Perugia, Umbria - Industria
Verdebionatura - Non Solo Piccoli Frutti Sondrio, Lombardia - Agricoltura
Vimar Spa Vicenza, Veneto - Industria
W&H Sterilization Srl Bergamo, Lombardia - Industria
Welcome Italia Spa Lucca, Toscana - Commercio e Servizi