Spettacoli
"Ennio", intervista al produttore: "Un film che rimarrà nella storia"
"Ennio", il film: la monumentale produzione durata 6 anni. Circa 150 minuti di pura estasi
Quale è stata la difficoltà più grande nell’affrontare questa produzione?
Il documentario è anche un collage di materiale d’archivio e clip di film che ripercorrono la storia di Ennio Morricone. Abbiamo dovuto quindi acquisire i diritti per utilizzare le varie clip dei film e ci siamo accorti di un mercato selvaggio e senza regolamentazioni presenti in questo settore. Ci sono società come la Titanus di Guido Lombardo, la Jean Vigo di Elda Ferri o la Kavac film di Marco Bellocchio che in maniera spontanea ed avendo capito il valore dell’opera ci hanno fornito il loro materiale a titolo gratuito, molte che hanno applicato dei prezzi onesti, ma alcune, di cui non faccio il nome, che hanno lucrato arrivando a chiederci cifre allucinanti per frazione di minuto (anche per solo qualche secondo!). A mio parere bisognerebbe regolamentare questo mercato, stabilendo dei prezzi massimi al minuto per l’utilizzazione dei film, dando la possibilità alle medie e piccole produzioni di poter realizzare i propri progetti. Così come è adesso questo mercato, si rischia di precludere la realizzazione di tantissimi progetti.
Ora una domanda che per quanto pleonastica riteniamo doverosa. Cos’è il film “ENNIO” ?
E’ un film destinato a rimanere nella storia, perché anche tra 200 anni chiunque vorrà sapere chi è stato Ennio Morricone, lo scoprirà guardandolo. C’è tutto dentro: c’è la sua opera, c’è il suo talento e anche il suo tormento. Non manca nulla. secondo me è davvero un capolavoro, ma io sono di parte.
“ENNIO” è stato presentato in anteprima a qualche Festival? Se sì dove? E per il grande pubblico (quindi nei cinema) possiamo già dare una data ufficiale o per la pandemia c’è qualche slittamento? Si parlava del 27 gennaio. Ce lo può riconfermare?
Il film è stato presentato fuori concorso in occasione dell’ultimo Festival del cinema di Venezia in una versione di 12 minuti più lunga rispetto a che uscirà nelle sale. Era preventivato per il 27 gennaio ma la situazione dovuta alla pandemia ci ha fatto rivedere i piani con la Lucky Red (il distributore, ndr). Quindi il film uscirà il 17 febbraio, ma ci saranno anteprime su tutto il territorio nazionale il 29 e 30 gennaio.
Voi i produttori (“Piano B” di Gianni Russo e Gabriele Costa), Tornatore il regista e? Distribuzione, altri collaboratori che ha il piacere di citare?
C’è un uomo senza il quale nulla sarebbe stato possibile: Massimo Quaglia, il montatore. C’erano migliaia di ore di girato e la scelta è stata difficilissima: un lavoro durato quasi tre anni. Durante il primo lockdown Giuseppe e Massimo hanno lavorato a distanza. Questo ha allungato i tempi, ovviamente.
(segue)