Spettacoli

"Ennio", intervista al produttore: "Un film che rimarrà nella storia"

di Mirko Crocoli

"Ennio", il film: la monumentale produzione durata 6 anni. Circa 150 minuti di pura estasi

Cinema e Covid-19. In questi ultimi due anni il vostro comparto ne ha molto risentito. Pensa che sarà complicato per l’industria cinematografica riprendere a pieno ritmo? Cosa si sente di dire alle istituzioni? Ha dei suggerimenti da dare?

Non ho suggerimenti purtroppo. Ho solo speranze. Difficoltà enormi nella post produzione hanno alzato i costi e dilatato i tempi. Ora è tempo di raccogliere i frutti di tanto lavoro. So che le persone hanno voglia di tornare al cinema, ma il Covid fa ancora paura e il comparto sta soffrendo tantissimo. Incrociamo le dita e speriamo che l’uscita del film coincida con l’uscita di tutti da un periodo già troppo lungo di restrizioni e timori.

Concludiamo con i ringraziamenti. “ENNIO”, circa 150 minuti di pura estasi. Dopo sei intensi anni di lavorazione desidera farli a qualcuno in particolare?

Il primo grande grazie va a chi ha partecipato a questo progetto e non c’è più: Ennio, per primo, ma anche Bernardo Bertolucci, Alessandro Alessandroni, Mario Caiano, Lina Wertmuller e Vittorio Taviani. E poi, e qui parlo davvero a titolo molto personale, devo dire grazie a mia moglie Chiara, che mi ha sopportato e supportato. E non è stato sempre facile.

 

LEGGI ANCHE

Quando finirà il Covid? Secondo uno studio potremmo non accorgercene

Governo, niente sigarette senza Green Pass. Le nuove regole dal 1° febbraio

Violenza giovanile: "Non sono vere baby gang, ma ragazzi senza regole"