La Notte del Liscio 9 giugno a Gatteo Mare con Extraliscio e Lo Stato Sociale
Lo Stato Sociale, da Sanremo 2018 a La Notte del Liscio
Sono trascorsi novant’anni dal debutto del “Sestetto Casadei” al Dancing Rubicone di Gatteo Mare, con la sua musica che incontrava i primi turisti. Secondo Casadei è l’uomo che ha inventato il liscio, il musicista e compositore che, con le sue ballate, ha portato le radici, la tradizione romagnola, il suono della sua terra, dalle aie alla notorietà internazionale. Artista capace di definire le caratteristiche di un suono planetario, quella che oggi viene definita ‘world music’, già nei primi decenni del secolo scorso, mescolando cultura musicale alta e ‘popular music’, il jazz con il folk, la musica etnica della Romagna con i suoni per danzare della mitteleuropa.
Uno spirito fatto di edonismo, senso della comunità e ricerca musicale che, 90 anni dopo, rivive nelle note di Extraliscio, la band di Moreno ‘il Biondo’ Conficconi, clarinettista e star riconosciuta della moderna Romagna che balla e di Mirco Mariani, pluristrumentista al fianco, per fare qualche nome, di Vinicio Capossela e Arto Lindsay.
Extraliscio, la band di ‘punk da balera’, come ormai gli appassionati la definiscono, dopo aver pubblicato lo scorso anno il doppio cd strumentale ‘Extraliscio All Stars’ e in attesa della realizzazione del nuovo disco (uscita prevista in settembre), saranno i protagonisti dell’edizione 2018 de ‘La Notte del Liscio’, il festival che, ogni anno, racconta il presente e il futuro di questa musica. Il 9 giugno a Gatteo Mare (Ore 21, Giardini Don Guanella), Extraliscio tributerà un omaggio al ‘Maestro’ Secondo Casadei, salendo sul palco insieme alla più celebre rock band italiana del momento, Lo Stato Sociale..Sarà un concerto caratterizzato da un continuo attraversamento dei generi, dal rock al liscio e ritorno, tra strumenti della tradizione e chitarre elettriche, tra ‘tramonti in Riviera’ e club notturni accaldati.
Con un repertorio che spazierà dalle composizioni di Extraliscio alla versione in stile “liscio” di "Una vita in vacanza", con Lo Stato Sociale pronto a ricambiare interpretando alcuni classici Romagnoli. Tutto suonato e cantato insieme in una serata che si annuncia davvero unica!