A- A+
Spettacoli
Meno male che c’è Woody Allen con il suo nuovo film

Woody Allen e il suo nuovo film

In tempi di guerre e di insopportabili luminarie con parole di canzoni, cosa ci salva? La leggerezza e l’intelligenza di un film di Woody Allen.

Ancora una volta, l’ultra ottantenne americano, ci regala, con il suo ultimo film "Un colpo di Fortuna" (acclamato a Venezia), una commedia dal sapore amaro e ironico, che sa dare il giusto peso al caso e al destino ineluttabile.

Allen riesce, come pochi altri, a non prendersi troppo sul serio e ce lo urla a squarciagola anche a noi: non siate vanitosi e pretenziosi. Tanto prima o poi qualcuno vi ucciderà scambiandovi per un cervo. Il caso vince sempre, la determinazione si scontra prima o poi con l’imprevedibile.

Il vecchio Woody, nonostante sia stato più volte censurato per accuse non provate (e mai incriminato formalmente), non ha perso la sua creatività e soprattutto la sua ironia, unica arma in un mondo in tempesta.

Sembra vivere in un mondo tutto suo, avulso dal resto, quando invece è fra i pochi che forse ha capito tutto, ovvero che un triangolo amoroso vince sempre.

Colonna sonora e fotografia sono anche in questo film una delizia che da soli valgono il biglietto.

Il resto lo fanno gli equivoci, gli incroci fra giallo e romanticismo, con una scrittura lucidissima attraverso la quale l’ottantottenne Woody riesce ancora a mettere sull’attenti tanti giovani boriosi registi (vedi sopra).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.