Sanremo 2018 compensi: la Rai spenderà il doppio del 2017 per i conduttori
Tutti i costi del Festival di Sanremo 2018: i compensi dei presentatori, degli ospiti e della kermesse musicale sanremese. Ma la Rai chiuderà in attivo
Sanremo 2018 costerà, per i compensi dei conduttori, il doppio dell'anno scorso. Ovvero un milione e trecentomila euro. Claudio Baglioni vedrà il suo cachet ammontare - secondo il Corriere della Sera - a 600mila euro.
Michelle Hunziker, dal canto suo, percepirà 400mila euro, mentre Pierfrancesco Favino dovrà "accontentarsi" di 300mila euro.
A questa cifra complessiva, si dovranno aggungere i compensi per gli ospiti. Questi ultimi, nel caso dovessero presentare il loro ultimo disco, percepiranno - in quanto "promozione" - una cifra inferiore agli altri artisti (che si vedranno compensati con cifre più alte).
Ma per quale motivo quest'anno il festival costerà, per i conduttori, il doppio dell'anno scorso? Semplice, perché nel 2017 Maria De Filippi partecipò a titolo gratuito. Chapeau a Maria, dunque.
Quanto alla Rai, si dice soddisfatta malgrado la spesa: gli introiti pubblicitari sono arrivati a 25 milioni di euro su una spesa stimata di sedici milioni e mezzo.