Spettacoli
Simple Minds in Italia nel 2022: ecco le date ufficiali del tour
Inizialmente programmati nel 2020, i cinque concerti si svolgeranno nel mese di luglio, con finale all'Arena di Verona
I Simple Minds, leggendaria band scozzese, hanno ufficializzato le date italiane del "40 Years of Hits Tour", posticipato al 2022.
Le città sono le stesse nelle quale Jim Kerr e compagni avrebbero dovuto esibirsi nel 2020, con un tour celebrativo della loro lunga carriera. Rinviati a causa del Covid-19, i concerti si svolgeranno quindi nell'estate del prossimo anno.
I biglietti già acquistati rimangono validi per le nuove date nel luglio 2022 e le prevendite sono aperte su Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket.
Queste le nuove date per il tour dei Simple Minds nelle location italiane più prestigiose: il debutto è al Teatro Antico di Taormina, città dove il cantante Jim Kerr vive ormai da anni e dove ha aperto l'hotel Villa Angela.
L'ultima data italiana sarà invece all'Arena di Verona, dove già nel 1989 era stato registrato il videoconcerto chiamato appunto "Verona", a testimonianza del grande amore dei Simple Minds per il nostro Paese:
12 LUGLIO 2022
TAORMINA (CT) - TEATRO ANTICO
14 LUGLIO 2022
PESCARA, TEATRO D’ANNUNZIO, Pescara Jazz
15 LUGLIO 2022
PISTOIA, PIAZZA DUOMO, Pistoia Blues
17 LUGLIO 2022
ROMA, CAVEA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, Roma Summer Fest
18 LUGLIO 2022
ARENA di VERONA
Media partner dei concerti in Italia nel 2022 sarà Radio Capital.
Il tour segue la pubblicazione nel 2019 della raccolta “40: The Best Of - 1979-2019” (Universal Music), che ripercorre quattro decenni di successi, con l’aggiunta di una traccia inedita: una cover di "For One Night Only" di King Creosote.
Nell’aprile 2020 era invece stato pubblicato un cofanetto con la super deluxe version di “Street Fighting Years”, articolata in 4 cd, fra i quali l’album originale del 1989 rimasterizzato, remix, b-sides e la registrazione integrale del succitato concerto all’Arena di Verona.
L'ultimo album di inediti risale al 2018 con "Walk between worlds", diciassettesimo della serie, al quale è seguito l'anno seguente il disco dal vivo "Live in the City of Angels", registrato a Los Angeles, e che nel titolo rievoca il mitico "Live in the City of Lights", che invece era stato registrato a Parigi ("la città della luce") e pubblicato nel 1987, riscuotendo un successo planetario.
Jim Kerr e il chitarrista Charlie Burchill sono i due membri fondatori che ancora fanno parte della band, che oggi è completata da Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria), Berenice Scott (tastiere) e Sarah Brown (backing vocals).