Spettacoli

Smemoranda 2019, dedicata alla parola più breve, accogliente. CIAO!

Smemoranda 2019, ECCO TUTTE LE NOVITA'

Smemoranda 2019, dedicata alla parola più breve, accogliente. CIAO!

Nico Colonna e Gino&Michele dedicano l’edizione 2019 del diario Smemoranda alla parola più breve, accogliente e internazionale che ci sia: CIAO! Quattro lettere che compongono un saluto universale, semplice, inequivocabile. L’esordio tra due persone, timido o spavaldo, che forse si trasformerà in qualcosa di più. Ciao! è un marchio tutto italiano, come la pizza, scrive Luciano Ligabue; è il saluto più imitato e ripreso all’estero, il più simpatico, il più cool. Quello che fa sentire noi italiani sempre un po’ a casa anche quando siamo in giro per il mondo. La formula per rompere il ghiaccio davanti al pubblico, magari abbinato al nome di una città, per salutare proprio tutti dal palco. “Ciao” è in mezzo a noi ogni giorno, più volte al giorno, soprattutto a scuola, dove si aggira anche la Smemo. È la parola minima scambiata tra i ragazzi nelle aule e nei corridoi, e proprio in queste due sillabe spesso si nascondono chilometri e chilometri di pensieri, attese, sogni, storie. Così i direttori del diario Nico Colonna e Gino&Michele, hanno chiesto ai collaboratori, quelli nuovi e quelli di sempre, di raccontarcele, queste storie. I 2.227.600 Ciao! che Antonio Albanese ha pronunciato nella vita (li ha contati tutti!) o la prima parola che Roberto Saviano ha sentito quando è arrivato in Germania per l’Erasmus. Per Charlie Charles Ciao è quella parolina magica che ci avvicina agli altri nella maniera più spontanea possibile; è la prima parola che Bebe Vio insegna ai suoi amici stranieri. Ciao era la mascotte di Italia Novanta (ce lo ricordano Nicola Savino e i Finley), e il motorino con cui Teresa Mannino ha sfrecciato per i vicoli di Palermo a 14 anni, coi riccioli svolazzanti sotto al casco. Ciao è l’affetto che ci lega tutti e che ci fa restare umani, secondo Don Ciotti.

È una parola insostituibile, secondo Emis Killa, che cambia significato a seconda dell’intonazione, per Federico Russo, che di certo rompe le barriere, come dice Andrea Dovizioso. È semplice e ospitale, un saluto “freestyle” come lo definisce Alessandro Barbero. E poi c’è il Ciao di Francesca Michielin: Coraggio Infinito (di) Abbracciarsi Oltremodo, o Oltremare; il Ciao pronunciato come una meravigliosa parola esotica dalla zia libanese di Mika A salutarci in cento modi diversi sulla Smemo 2019 sono proprio in tantissimi: Sfera Ebbasta, iPantellas, Marco Locatelli, Mika e Checco Zalone, perfino le due fuoriclasse della nazionale italiana di calcio Cristina Girelli e Martina Rosucci.

SMEMORANDA 2019... SMEMO INSIDE! ECCO CHI HA DETTO CIAO! PER SMEMORANDA 2019

Antonio Albanese, Ale e Franz*, Alessandro Barbero, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler, Boomdabash*, Martin Castrogiovanni, Charlie Charles*, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Don Luigi Ciotti, Antonio Dikele Distefano*, Andrea Dovizioso, Sfera Ebbasta, Finley, Fabio Geda, Fraffrog e RichardHTT*, Paolo Giordano*, Cristiana Girelli*, iPantellas, Ivan, Izi*, Emis Killa*, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Marco Locatelli*, Stefano Mancinelli, Måneskin*, Marta e Gianluca, Teresa Mannino, Maxime Mbandà*, Francesca Michielin*, Mika, Antonio Ornano*, Matteo Piano*, Rkomi*, Martina Rosucci*, Federico Russo, Nicola Savino, Roberto Saviano, Milan Skriniar*, Mika, Francesco Sole*, Gino Strada, Miriam Sylla*, Licia Troisi, Bebe Vio, Checco Zalone*.

SMEMORANDA 2019 - Hanno disegnato per Smemoranda 2019

Altan, Bertolotti e De Pirro, Caviglia*, Coletto, Corradi, Creanza, Daw, De Donno, Deco, Dr. Pira, Elfo, Guarnaccia, Laurina Paperina, Lise e Talami*, Lunari, Maicol & Mirco, Marilungo, Menetti, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Ponchione, Tuono Pettinato.                                                                          *new entry (e grandi ritorni) 2019 

SMEMORANDA 2019  - SMEMO SPECIAL!

Oltre alla versione classic in 6 colori e 3 formati per 10 varianti di copertina, ci sono le Smemo Special Edition: ben 3 copertine speciali disponibili in doppio formato. La cover cartolina nei due colori nero e rosa, che permette di personalizzare ogni giorno la copertina del proprio diario a seconda dell’umore; poi le cover gold e platinum ispirate allo stile bling-bling dei rapper, disponibili in due versioni.

SMEMORANDA 2019  - SMEMO DA SCRIVERE, STRAPPARE, ATTACCARE!

Anche quest’anno dentro la Smemo ci sono un mucchio di cose per affrontare la scuola. Per cominciare bene l’anno, c’è l’oroscopo cinico e romantico di Giovanna Donini - alias Giodo - con disegni di Sergio Ponchione. E ancora le Strip dei disegnatori più amati, le citazioni, le migliori battute d'autore o pescate in rete. E poi i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi e, ovviamente, tantissime pagine libere per appunti, pensieri e per dire il proprio Ciao!

SMEMORANDA 2019 - SMEMO DA DIGITARE!

E tutto quello che non ci sta nella Smemo? Lo abbiamo messo su smemoranda.it!

Smemoranda continua online: basta scrivere “Ciao!” su WhatsApp al 3483989626 per accedere a tanti contenuti extra sui collaboratori, oltre ad aggiornamenti su eventi, vignette e storie a puntate. Su smemoranda.it ci sono storie, video, curiosità e approfondimenti, ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con 736 mila amici su Facebook, 16,5 mila follower su Twitter e 37 mila su Instagram.

Smemoranda.it è una testata giornalistica registrata (Reg. n. 533 del 04/04/2005, Direttore Resp. Nico Colonna)

SMEMORANDA 2019 - SMEMO GREEN!

Anche per il 2019 Smemoranda è a Emissioni Zero e prodotta al 100% in Italia.

I 160 000 alberi, piantati e gestiti insieme ad Eco Way per compensare le emissioni di CO2, sono ormai grandi. Smemo continua a curare e a far crescere i suoi boschi nell’Oltrepò Pavese, li puoi visitare nei comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancara e Monticelli Pavesi.

SMEMORANDA 2019 - SMEMO SHOW!

La Smemo è anche su Zelig TV (canale 243 del DTT), il canale nato a febbraio dalle storie decennali di due imprese culturali 100% made in Italy: Bananas Media Company e Smemoranda, che da oltre 40 anni contribuiscono ad arricchire, innovare, spesso rivoluzionare il modo di fare spettacolo e intrattenimento televisivo. Su Zelig Tv Smemoranda si occupa di informazione, intesa come racconto originale e spesso in controtendenza di cosa accade intorno a noi, passando direttamente la parola alle ONG e alle realtà cooperative che operano nel sociale. Saranno loro a offrire reportage e approfondimenti per un racconto diretto degli avvenimenti. I primi ad aderire al progetto sono Emergency e Radioimmaginaria.

Per saperne di più www.zelig243.tv.

LE SMEMO 2019

*/6 Colori per 10 varianti di copertina

rosa cipria, verde menta, bianco sfumato,

blu galassia, nero metallizzato e nero opaco

*/3 formati: S (10x13,6) – M (11x15) – L (13x17,7)

*/3 Special Edition:  disponibili nei formati

Platino: 10x13,6 - (S) 11x15 (M)

Oro:  11x15 (M) - 13x17,7 (L)

Cartoline: 11X15 (M) - 13X17,7 (L)

*/Prezzi: 15,50 euro; 16,90 euro le Special edition

 

SMEMORANDA 2019, LA CAMPAGNA COMUNICAZIONE

La Campagna Comunicazione di Smemoranda 16 mesi 2019 si concentra sul web il mezzo preferito dai ragazzi, dove il diario ha un contatto diretto con la sua community che dura tutto l’anno. I social media, la seconda casa di Smemoranda - Facebook (736mila fan), Twitter (16,4mila follower) e Instagram (37mila follower) e Youtube ospiteranno una massiccia campagna adv con contenuti ad hoc per ogni piattaforma, che giocando con i colori delle copertine e con il tema del diario (#Ciao!) e racconteranno la nuova edizione della Smemo in tanti modi diversi. In particolare da “Ciao. It’s me” nascono una serie di video, realizzati per la tv e per Instagram, che mostrano i tanti modi di presentarsi dei ragazzi di oggi, invitandoli velatamente a non prendersi troppo sul serio e a non aver paura di mostrarsi come sono e come preferiscono essere. La campagna web è pianificata nel periodo da luglio a settembre, con un focus nel BTS, ed è gestita in collaborazione con l’agenzia di comunicazione LiveXtension (www.livextension.com) e con Google.

Torna la collaborazione con iPantellas, gli youtuber più seguiti della rete e collaboratori di Smemoranda, che omaggeranno il diario con un video molto speciale diffuso online attraverso i loro social nel periodo del BTS. Tra i nuovi collaboratori social anche la cantante Francesca Michielin, che sulla sua pagina IG farà una dedica per l’uscita della nuova Smemo. Su Whatsapp al numero 348-3989626 è attivo il canale di Smemoranda che offre ai ragazzi contenuti esclusivi (extra sui collaboratori, vignette, citazioni, foto, storie a puntate…) senza diffondere né attività commerciali (no “spam”), né giochi, nel rispetto della tutela dei minori.

Smemoranda vignette Marilungo3

La campagna adv Smemoranda 2019 continua su Zelig TV (canale 243 del DTT), dove da febbraio si sono unite le storie decennali di Bananas Media Company e Gut - Smemoranda. Due imprese culturali 100% made in Italy che da oltre 40 anni contribuiscono ad arricchire, innovare, spesso rivoluzionare il modo di fare spettacolo e intrattenimento televisivo. Su Zelig Tv Smemoranda si occupa di informazione, intesa come racconto originale e spesso in controtendenza di cosa accade intorno a noi, passando direttamente la parola alle ONG e alle realtà cooperative che operano nel sociale. I primi ad aderire al progetto sono Emergency e Radioimmaginaria. Infatti, continua il sodalizio tra la Smemo e Radioimmaginaria, il primo e unico network di adolescenti in Europa, fatto e condotto da ragazzi che hanno da 11 a 17 anni, un’antenna puntata in alto pronta a trasmettere e ricevere i segnali del mondo che verrà.

Nei centri commerciali, uno dei luoghi di aggregazione preferiti dai ragazzi, Smemoranda non passerà certo inosservata: per tutto il periodo del BTS in 20 grandi centri commerciali di tutto il Paese - Liguria, Campania, Lombardia, Marche, Lazio, Calabria, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana, Veneto -  con oltre 3 milioni di visitatori a settimana campeggeranno diari Smemoranda in formato gigante. Perché la Smemo è grande: dentro ci sta davvero tutto il tuo mondo!

Come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani: “Mare di Libri”, il festival letterario dei ragazzi  che apre l’estate riminese, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese Kangourou”, il Festival Cinemambiente, eventi musicali come “Arezzo Wave” e “Flowers Festival”. La Smemo continua a sostenere i diritti civili attraverso le media partnership con l’associazione Diversity e con Milano Pride.

Anche quest’anno Smemoranda è il diario ufficiale di Collisioni e insieme a Zelig il 30 giugno porterà sul palco della Piazza Verde del Festival uno spettacolo esplosivo. Una vera e propria “collisione” tra comicità e musica con ospiti speciali come Ale e Franz, Antonio Ornano e Alessandro Betti. A condurre lo show Federico Basso e Davide Paniate del trio comico Boiler, accompagnati dalle note del crooner e pianista Stefano Signoroni & Band. Un insieme di grandi talenti coinvolgeranno il pubblico a ritmo di musica e risate in un crescendo di complicità e improvvisazione, per chiudere in bellezza con il dj set di Frankie hi-nrg mc.