Spettacoli
Teresa Mannino, Giorgia e Cuccarini: ecco chi sono i volti di Sanremo 2024
Amadeus durante il Tg1 ha finalmente ufficializzato i nomi dei co-conduttori del Festival di Sanremo 2024. Scopriamo insieme chi sono
Teresa Mannino, Giorgia e Cuccarini: ecco chi sono i volti di Sanremo 2024
Amadeus durante il Tg1 ha finalmente ufficializzato i nomi dei co-conduttori del Festival di Sanremo 2024. Sul palco dell'Ariston saliranno Teresa Mannino, Lorella Cuccarini, Giorgia e per l'ultima serata Fiorello. La comica siciliana è stata accolta con grande entusiasmo sui social. "Lei ci farà ridere", scrivono gli utenti di X (ex Twitter). Scopriamo insieme chi sono.
Chi è Teresa Mannino, co-conduttrice del Festival di Sanremo 2024
Teresa Mannino nasce a Palermo il 23 novembre 1970 in una famiglia di medici. Laureta in filosofia all'Università degli Studi di Palermo, nel 1998 si trasferisce a Milano per formarsi come attrice al Teatro Carcano sotto la guida di Luigi Lunari. Nel 2002 debutta con Bernarda Alba di Federico García Lorca. Il successo come comica parte prima dalla radio con la condizione di una punata di Due di notte su Radio 2 ma arriva con Zelig Circus nel 2007. Nel frattempo partecipa a un episodio de Il Commissario Manara. Nel 2012 il suo spettacolo Terrybilmente Divagante viene trasmesso su Rai 2.
Sempre sul piccolo schermo partecipa come giudice al programma Altrimenti ci arrabbiamo su Rai1 e a Il commissario Montalbano. Tornerà poi a Zelig nelle edizioni del 2014, 2016 e 2021. eresa Mannino ci tiene a tenere il massimo riserbo sulla sua vita privata, che utilizza comunque come spunto per i suoi sketch comici. Sappiamo che l'attrice siciliana dopo la fine del primo matrimonio, come lei stessa ha raccontato in un'intervista a Donna Moderna, ha incontrato il batterista Andrea in un autogrill a Verona e da lì è scattato l'amore. Nel 2009 dalla loro storia d'amore è nata la loro figlia Giuditta.
Chi è Giorgia, co-conduttrice del Festival di Sanremo 2024
Giorgia nasce a Roma il 26 aprile 1971 ed è figlia del musicista Giulio Todrani. Mentre si diploma al liceo linguistico lavora nella registrazione di jingle pubblicitari. Nel 1993 vince Sanremo Giovani con il brano "Nasceremo" ma il vero successo arriva nel 1994 con "E poi", coi cui vince il Festival nella sezione "Nuove Proposte". Da quel momento pubblica 11 album, di cui 6 dal vivo, un album di cover e 2 raccolta. E' stata poi 21 volte in tour. Tra i suoi brani più famosi citiamo Come saprei (1995), Di sole e d'azzurro (2001), Gocce di memoria (2003), Tu mi porti su (2011) e Come neve con Marco Mengoni (2018). Nel 2023 ha partecipato a Sanremo con il brano "Parole dette male" nella categoria big piazzandosi al sesto posto.
Giorgia è stata fidanzata dal 1997 al 2001 con il cantante Alex Baroni, scomparso nel 2002 per un incidente stradale. A lui è dedicata la canzone "Marzo". Nel 2004 diventa la compagna di Emanuel Lo (Emanuele Lo Iacono), il ballerino e professore di Amici di Maria De Filippi con 8 anni più di lei. I due si sono conosciuti durante una tournèe della cantante. Emanuel ha scritto per Giorgia i brani "Dove Sei" e "Sembra Impossibile". Nel 2010 nasce il loro primo figlio, Samuel.
Chi è Lorella Cuccarini, co-conduttrice del Festival di Sanremo 2024
Nata a Roma il 10 agosto del 1965, Lorella Cuccarini ha 58 anni. I suoi genitori sono Vero Cuccarini e Maria Persili, che di professione fanno il ragioniere e la sarta. Ha un fratello e una sorella: Maria Luisa e Roberto, quest’ultimo è stato un valletto e ballerino negli anni ’80. Quando ha soli 10 anni, i genitori si separano e per lei è stato un dolore molto forte tanto che per molto tempo non ha più visto il padre. La madre muore nel 2002 all’età di 65 anni, gettando nello dolore più profondo tutti i suoi figli mentre il padre nel 2004.
Sin da piccola Lorella ha subito chiara la sua passione per la danza e infatti all’età di soli tre anni inizia a ballare e cantare in casa davanti allo specchio. Lorella Cuccarini appare per la prima volta in TV nel 1978 nel varietà Ma che sera. Nel 1985 viene notata da Pippo Baudo e inizia al suo fianco la carriera da showgirl in Fantastico e l’anno successivo pubblica Lorel, il suo primo album. Dal 1987 (e per i successivi 16 anni) è il volto della campagna pubblicitaria delle cucine Scavolini. Nel 1989 la sua canzone più famosa, La notte vola, viene usata come sigla del programma di Canale 5 Odiens. Dal ’91 al ’93 conduce due edizioni di Buona Domenica mentre nel ’92 debutta come attrice nella miniserie Piazza di Spagna.
Nel 1993 Lorella Cuccarini affianca Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo e nello stesso anno esce il suo secondo disco. Continua la conduzione di diversi programmi fino al 2004 quando la sua carriera subisce una battuta d’arresto. Torna sul piccolo schermo nel 2008 alla conduzione di La sai l’ultima? ma il programma non ha un grande successo. Nel 2010 è in teatro con il musical Il pianeta proibito. Dal 2011 al 2013 conduce Domenica in… Così è la vita. Nel 2015 è giudice speciale della quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, programma nel quale ritorna nel 2020 come insegnante di danza e l’anno successivo come insegnante di canto.
Lorella Cuccarini è sposata dal 1991 con Silvio Capitta, meglio conosciuto come Silvio Testi, noto produttore discografico e televisivo. La coppia ha quattro figli ecco chi sono: Sara ha 26 anni e ha studiato in svizzera Management. Appassionata di moda come la madre ma lavora nel settore immobiliare a Milano. Giovanni, nato il 19 settembre 1996 è il secondogenito. Si è laureato all’Università di Warwick in Inghilterra. Chiara e Giorgio Capitta sono i gemelli della coppia: capelli rossi e sguardo fiero, sono nati il 1 maggio del 2000 e stanno iniziando adesso gli studi universitari.
Nel 2002 la showgirl la showgirl ha dovuto combattere contro un brutto male. A seguito di un continuo dimagrimento e di una forte tachicardia, scopre di avere un tumore. L’endocrinologo le diagnostica un nodulo alla tiroide, con la forza della famiglia e dei suoi cari affronta una tiroidectomia necessaria per sconfiggere il male e tornare a sorridere.