Spettacoli
Venezia 77, nasce il premio Ittv/ Kinéo dedicato alla migliore serie tv
Tra i numerosi artisti presenti, Oliver Stone che riceverà il Premio alla carriera per il suo cinema di impegno civile che è riuscito a sublimare in arte
Dedutta alla Mostra del Cinema di Venezia il premio ITTV/KINEO, riconoscimento voluto da congiuntamente da Kineo e ITTV - The Italian Tv Festival di Los Angeles, dedicato alla migliore serie televisiva italiana, che premierà le produzioni televisive ed i loro protagonisti. Riconoscimenti a Marco D'Amore e a Martha De Laurentiis.
La partnership nasce dal desiderio di Rosetta Sannelli, che da 18 anni organizza il premio Kinéo, di unire le forze con ITTV Festival, dedicato alle produzioni televisive nazionali e internazionali. – come sottolineano Valentina Martelli, Cristina Scognamillo e Francesca Scorcucchi, ideatrici di ITTV - creando sinergie tra mondo del cinema e televisivo. "E' una collaborazione prestigiosa e naturale, quella con il Kinéo sia per la sua collocazione, durante la Mostra di Venezia, sia per la nuova veste che il premio, storico, abbraccia.
"Sono molto felice di questa collaborazione - ha spiegato la Sannelli - perché quest'anno il Kinéo ha cambiato veste e si chiamerà 'Kinéo New Generation' proprio per la sua capacità di rinnovarsi restando sempre al passo con i tempi". Il comitato di selezione di ITTV/KINEO è composto da Good Girls Planet: Valentina Martelli (CEO), Cristina Scognamillo, Francesca Scorcucchi; Marco Testa, Presidente Gruppo Armando Testa, Gary Marenzi, produttore e distributore USA; Fidia Falaschetti, artista e ideatore del Premio ITTV; Lidia Cudemo partner di ITTV con il suo D-Hub Studos.
Tra i numerosi artisti presenti, Oliver Stone che riceverà il Premio alla carriera per il suo cinema di impegno civile che è riuscito a sublimare in arte. In tal senso, è in uscita in Italia ‘Cercando luce’ cui si ritrovano i momenti salienti della sua vita e del suo cinema, dal volontariato in Vietnam ai retroscena di Hollywood. Della giuria del nuovo premio fanno parte la regista Cinzia Angelini, l’attrice Maria Pia Calzone, l’attore Francesco Bauco, il Tv executive Luciano Flussi, il produttore Jeremy Spiegel, la giornalista Chiara Nicoletti, la giornalista e produttrice Angela Prudenzi, la giornalista Marina Sanna. Nel settembre 2021 a Los Angeles, durante la II edizione di ITTV- The Italian Tv Festival, sarà consegnato ITTV/KINEO che premierà la migliore produzione americana e i suoi protagonisti più seguita in Italia