Spettacoli
Woody Allen ad Affari: "Vi dico perché ho girato il mio 50esimo film a Parigi"
Il regista americano fuori concorso al Festival di Venezia con il film "Coup de Chance"
Appuntamenti della 80.ma edizione del Festival di Venezia
Non solo film. Venezia oltre ad essere una kermesse cinematografica importantissima è anche una vetrina che propone per i giovani filmmakers l’occasione per conoscere opportunità di realizzare le loro opere. Oggi è stata presentata, presso lo stand della regione veneta, la 19a edizione di Cortinametraggio, il festival di riferimento per i corti, ormai riconosciuta fucina di talenti italiani, che si terrà a Cortina D’Ampezzo dal 12 al 17 marzo 2024.
A dare il volto a Cortinametraggio 2024 sarà la giovane e talentuosa Eleonora De Luca (Padrenostro di Claudio Noce; Le sorelle Macaluso di Emma Dante; L’Ora Legale di Ficarra e Picone; La Mafia uccide solo d’estate di L. Ribuoli), che prende il testimone da Chiara Vinci, volto della passata edizione del festival, presieduto e fondato da Maddalena Mayneri e dedicato al meglio della cinematografia breve italiana.
Al fianco della madrina ci sarà come di consueto Niccolò Gentili, direttore artistico della Kermesse che fa dello scouting una professione, guardando al panorama dei talenti emergenti con un’attitudine che è espressione di intuito e ricerca costante, sposando così la vocazione del festival e della sua fondatrice. Immancabili poi Marcello Foti, presidente onorario del festival e Roberto Ciufoli, che si riconferma anche per questa edizione il presentatore ufficiale della kermesse.
Durante la conferenza stampa è stata mostrato ai presenti il primo episodio di Old Wild West, la web serie che vede alla regia Andrea Andolina, vincitore del Premio Old Wild West nella scorsa edizione del Cortinametraggio, che sarà trasmessa sui social a metà settembre. Annunciata, poi, la data di apertura del bando per le iscrizioni tramite la piattaforma Filmfreeway, fissata per il 12 settembre.
Ad arricchire la proposta di quest’anno, ci sarà anche una sezione internazionale dedicata al cinema “Made In USA”. Quest’anno, inoltre, Rai Cinema Channel contribuirà con il Festival donando un Premio di tremila euro per l’acquisizione dei diritti. Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.cortinametraggio.it.