Esteri
Biden, Lloyd J.Austin nominato come nuovo capo del Pentagono
Primo Segretario della Difesa americana di colore
Il generale Lloyd J. Austin è stato nominato da Joe Biden nuovo capo del Pentagono. Quando confermato Austin sarà il primo Segretario della Difesa americana di colore.
Nato in Alabama sessantasette anni fa, Austin sarà il terzo militare di carriera a dirigere il Dipartimento della Difesa.
Molto spesso le figure che hanno guidato il Pentagono avevano servito nell’esercito però solo due ( George Marshall tra il 1950 e il 1951 e James Mattis con Trump) erano stati militari di carriera.
In effetti quando il Congresso creò la figura del Segretario della Difesa nel 1947 l’idea era di dare l’incarico a un civile che avrebbe controllato l’esercito.
Austin si è ritirato dall’esercito nel 2016. In ogni caso avrà bisogno di un permesso speciale da parte del Congresso, lo stesso che ottenne Mattis nel 2017, per poter accedere a questa carica senza che siano trascorsi sette anni dalla sua esperienza militare.
Austin ha servito 41 anni nell’esercito e adesso è un generale a quattro stelle. Tra il 2005 e il 2006 è stato Capo di Stato Maggiore del Comando Centrale degli Stati Uniti e ha diretto le forze americane e della coalizione nella guerra contro l’Irak, tra il febbraio 2008 e l’aprile 2009.
Furono proprio questi anni quelli in cui si saldò la relazione tra il generale e il vicepresidente Biden.