A- A+
Esteri
Brexit, Scozia indipendente e ritorno in Europa: il piano di Sturgeon

Il Regno Unito è fuori dall'Europa. Ma presto c'è chi potrebbe uscire dal Regno Unito. Quantomeno la Scozia, che secondo i piani del suo primo ministro Nicola Sturgeon dovrebbe votare di nuovo un referendum per l'indipendenza per poi rientrare nell'Unione europea. Il desiderio della Scozia è di "tornare nel Parlamento europeo come una nazione indipendente. E' risaputo che la maggioranza degli scozzesi ha scelto di rimanere nell'Ue quando e' stata fatta loro la domanda durante il referendum del 2016", ha ribadito Sturgeon durante un evento ospitato dallo European policy centre. "Stiamo lasciando l'Ue in un momento in cui non abbiamo mai beneficiato così tanto dell'Unione, in cui non c'e' mai stato cosi' tanto bisogno di Ue", ha detto la premier.

E attenzione anche a quanto accade in Irlanda, dove la vittoria dello Sinn Fein alle elezioni parlamentari di sabato 8 febbraio fa intravedere possibilità future per una riunificazione tra le due Irlande.

Commenti
    Tags:
    brexitscozia indipendenzascozia referendumsturgeon





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.