Esteri

Carlo III ha deciso la data dell'incoronazione. Scatta Operazione Globo Dorato

Sarà una cerimonia snella, breve ed economica. Il Sovrano vuole essere al passo con i tempi, non ci saranno sprechi e sfarzi

Re Carlo III ha deciso la data dell'incoronazione. É scattata l'Operazione Globo Dorato

Operazione Globo Dorato, così si chiama il piano che porterà all'incoronazione re Carlo III ed è previsto per il 2 giugno 2023, in omaggio ai 70 anni di regno della regina Elisabetta II. Il neo Sovrano sta ultimando gli ultimi dettagli, ma i ben informati hanno svelato che si tratterà di una cerimonia snella, breve ed economica. La monarchia vuole essere al passo con i tempi e nei piani organizzativi questa kermesse sarà attena alla sostenibilità, non ci saranno sprechi e sfarzi.


Il Daily Mail scrive: "Il re desidera che la cerimonia sia più breve, più concisa e decisamente meno costosa di quella che fu di sua madre nel 1953". Un primo atto che confermerebbe le sue intenzioni di 'snellire la monarchia' in tutti i suoi aspetti, "principalmente quelli economici, considerato l'aumento del costo della vita che l’intera nazione sta affrontando". Nel 1953 la cerimonia d'incoronazione di Elisabetta II costò 1,57 milioni di sterline, pari a circa 45 milioni di sterline attuali: una cifra che certo Carlo non può permettersi di investire davanti alla Nazione.


Benché in formazione ridotta, comunque, la struttura organizzativa non dovrebbe cambiare e saranno rispettati tutti i passaggi così come da tradizione.  In più, ci sarà una maggiore attenzione all'inclusività:  re Carlo III ci tiene che sia 'protetta la diversità del Regno Unito', che è composto di persone di ogni fede, e quindi ci si aspetta la presenza di rappresentanti di tutte le più importanti religioni. Per il momento, si tratta solo di indiscrezioni e anticipazioni: nessun programma ufficiale, infatti, sarà diffuso a breve, e di certo non prima della fine del periodo di lutto privato della famiglia reale, che il nuovo re, in compagnia della Regina Consorte Camilla, sta trascorrendo a Balmoral.

"Fino a lunedì prossimo la famiglia è in lutto, quindi ci vorrà un po' di tempo per prendere e finalizzare ogni decisione", ha riferito al Sun un insider. Anche perché "il lavoro è tanto e l'organizzazione deve essere perfetta. Non c’è bisogno di fare le cose affrettate. In questo momento Sua Maestà ha bisogno di ritirarsi nel suo dolore".


La cerimonia si svolgerà, come da tradizione, a Westminster Abbey: sul capo di Carlo III sarà posta la stessa corona che nel 1953 indossò Elisabetta, l'iconica St Edward's Crown, e il re pronuncerà il suo giuramento davanti a Dio e al popolo. Appena la data sarà confermata, dal Castello di Edimburgo partirà per Londra la Pietra del Destino, un masso di arenaria rossa di 152 kg, simbolo per secoli della monarchia scozzese, sul quale sarà posto il trono del sovrano in giorno dell’incoronazione. Del trasporto a Westminster (dove è stato utilizzato per l'incoronazione di Elisabetta nel 1953 e poi conservato fino al 1996) si occuperà la Historic Environment Scotland, che poi riporterà la storica pietra in Scozia. Il giorno dell'incoronazione sarà un giorno festivo per tutto il Regno.