Esteri
Cina: due nuovi mall di lusso firmati dallo studio italiano Vudafieri-Saverino
Il mercato del lusso cinese riparte, e per farlo sceglie lo studio di architettura meneghino di Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino
Due nuovi Mall in Cina: così riparte il mercato del lusso. Il design è Made in Italy
La Cina riparte dopo l’emergenza sanitaria. Segno della rinascita del più grande mercato luxury al mondo è il completamento di due mall SKP (Shin Kong Place) nella capitale Pechino e nella metropoli di Xian. Catena internazionale di Department Store, SKP è leader assoluta nel retail di alta gamma in Cina, ospitando al suo interno brand quali Chanel, Hermes, Louis Vuitton, Dior, Prada, Gucci, Bulgari, Cartier. Il progetto di interior è curato da Vudafieri-Saverino Partners: lo studio di architettura milanese, dal 2012 con sede anche a Shanghai, è stato scelto per la sua vasta esperienza nel settore retail, avendo lavorato per brand come Delvaux, Pucci, Tod’s, Moschino, Sonia Rykiel, Clergerie, Jimmy Choo, Buccellati.
Il concept
L’intervento, articolato su oltre 6000 metri quadrati complessivi, si è sviluppato su 5 piani a Pechino e 4 a Xian. Obiettivo del progetto era offrire ai clienti un’esperienza di shopping che fosse in linea con il valore dei marchi presenti all’interno del mall. Allo stesso tempo era fondamentale per SKP realizzare uno spazio aperto e flessibile, che potesse mutare rapidamente in base ai brand esposti e all’alternarsi delle collezioni. Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno così tradotto nell’interior design quel senso di lusso sottile e sofisticato che caratterizza SKP, conferendo a ogni piano del Mall una precisa identità tematica, in linea con la tipologia di prodotti in vendita e con il pubblico di riferimento. Lo spazio è stato strutturato in maniera regolare e geometrica. Arredi e partizioni, realizzati su disegno di Vudafieri-Saverino Partners, garantiscono la flessibilità nel layout, dividendo gli ambienti e creando angoli inaspettati. Passeggiando tra i corner dedicati ai diversi marchi e collezioni, il cliente potrà infatti scoprire dei confortevoli salottini, dove sostare avvolto in un’atmosfera calda e accogliente.
Gli spazi
L’intervento di Vudafieri-Saverino Partners si è concentrato sulle aree “SKP Select”: una selezione di abbigliamento donna e uomo, accessori lifestyle e prodotti per la casa, proposti ognuno in un piano differente del mall, con corner monobrand e collezioni comuni. La collezione Uomo è inserita in un design dinamico di ispirazione automobilistica, quella Donna si caratterizza per arredi più classici e ricercati, mentre le proposte giovanili del Lifestyle richiamano un mondo innovativo e tecnologico. Lo spazio dedicato alla Casa è un susseguirsi di ambienti domestici, suddivisi attraverso pareti mobili impreziosite da raffinate carte da parati. Gli arredi sono ispirati alla celebre libreria di Albini degli anni 50’-60’, tra le icone del design meneghino. Nell’area calzature, quasi 1000 mq complessivi collocati al basement dei due Mall, gli arredi sono caratterizzati da linee morbide, colori caldi e un uso limitato a pochi materiali, così da mettere in risalto il prodotto. Le partition trasparenti, sollevate da terre, permettono di separare i diversi brand. Display, tavoli e totem presentano un design semplice e lineare: un’esposizione ordinata, focalizzando l’attenzione su prodotti più importanti.
Lo Studio Vudafieri-Saverino Partners
Fedele alla tradizione milanese dell’atelier creativo, il lavoro dello Studio guidato da Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino spazia tra l’architettura, il design d’interni, il retail moda, l’hotellerie e il food design affrontando sia i grandi temi della città, del paesaggio e della società, sia l’architettura dei luoghi residenziali, commerciali e industriali. Vudafieri-Saverino Partners ha sede a Milano e Shanghai ed ha nel tempo sviluppato progetti pressoché in ogni Paese e continente. www.vudafierisaverino.it