Esteri
Coronavirus, Cina approva l’uso per l’esercito di un potenziale vaccino
Uno dei potenziali vaccini per il Covid-19, testato in sicurezza ed efficacia, sarà usato in ambito militare ma non è ancora commercializzabile
L’esercito cinese potrà usare un vaccino per Covid-19, sviluppato dalla propria unità di ricerca e da CanSino Biologics, dopo che test clinici ne hanno dimostrato sicurezza ed efficacia.
L’Ad5-nCoV, questo il nome del farmaco, secondo The Straits Times è uno degli otto candidati al vaccino in fase di sviluppo in Cina che hanno ricevuto il via libera al test sull’uomo.
Sviluppato da CanSino e dall'Istituto di biotecnologie di Pechino presso l'Accademia di Scienze mediche militari, la Commissione militare centrale cinese ne ha approvato l'uso dal 25 giugno 2020 per un anno, anche se per ora solo in ambito militare, non ne è ancora prevista la commercializzazione.
La società cinese CanSino ha spiegato che al momento nessun vaccino è stato ancora approvato per uso commerciale contro la Covid-19, ma più di una dozzina di vaccini degli oltre cento ai quali si sta lavorando in tutto il mondo sono stati testati sull'uomo.