Esteri
Coronavirus, Germania: ‘Calo drastico di nuovi contagi grazie alla quarantena’
La Germania ha annunciato che il trend dei nuovi contagi è in netto calo grazie alla quarantena e che da agosto produrrà 50 milioni di mascherine a settimana
Coronavirus in Germania: nuovi casi in netto calo
Notizie positive dalla Germania che ha annunciato ufficialmente di aver drasticamente ridotto il numero dei nuovi contagi grazie alle misure contenitive adottate, soprattutto la quarantena. Il paese si prepara poi, da agosto, a produrre 50 milioni di mascherine a settimana.
“L’epidemia, stando ai dati di oggi, è di nuovo controllabile”, ha affermato il ministro alla Sanità tedesco Jens Spahn in conferenza stampa con il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler.
A detta di Spahn, le misure restrittive della vita pubblica decise in Germania un mese fa “sono state un successo e oggi lo possiamo dire”.
In proposito, il ministro alla Salute cita il trend continuo nel calo delle nuove infezioni, mentre il sistema sanitario nazionale “in nessuna fase è stato sopraffatto”. Per quello che riguarda gli ospedali, “a partire da maggio si tornerà passo per passo ad un nuova normalità”, ha aggiunto il titolare del dicastero della Salute, che prevede anche il recupero delle molte operazioni non urgenti che via via sono state rinviate a causa dell’emergenza coronavirus.
“Comunque continueremo a tenere libero per i pazienti da Covid-19 circa il 25-30% dei posti in terapia intensiva”. Spahn ha inoltre ricordato che finora sono stati sottoposti a tampone circa 1,7 milioni di persone in Germania, ogni settimana vengono ancora effettuati circa 350 mila test: numero che può essere elevato a 700 mila
Il ministro ha poi annunciato che il paese si prepara alla produzione di mascherine, che da agosto raggiungerà la cifra di 50 milioni: 10 di ffp2 e 40 di mascherine chirurgiche.