A- A+
Esteri
Crisi Ucraina, Di Maio: “Italia convinta su sanzioni”. Kiev: pronti a guerra
Vladimir Putin Luigi Di Maio

Crisi Ucraina, Borrell: “Oggi pomeriggio adottiamo le sanzioni”

La conferma sulla posizione dell'Europa arriva direttamente dall'Alto rappresentate dell'Ue per la politica estera. "Le truppe russe sono entrate nel Donbass. Noi consideriamo il Donbass parte dell'Ucraina. Quindi certamente con l'ingresso delle truppe russe nel Donbass, non darei che sia un'invasione totale ma le truppe russe sono sul suolo ucraino", ha chiarito Josep Borrell al suo arrivo a Parigi dopo aver convocato il Consiglio Affari esteri d'urgenza. L'Unione europea deciderà infatti oggi in merito alle prime sanzioni contro la Russia. 

"Questa mattina stiamo già lavorando per preparare il testo e questo pomeriggio il Consiglio decidera' sulle sanzioni che andremo ad adottare. Dobbiamo agire molto rapidamente e questo significa questo pomeriggio, qui a Parigi" ha detto indicando di ritenere che tali sanzioni saranno adottate "all'unanimita'".

Non si tratta in questa fase di 'un'invasione su larga scala, ma le truppe russe sono entrate in territorio ucraino', nel Donbass, ha sottolineato Borrell. L'Ue aveva avvertito lunedi' sera che avrebbe adottato sanzioni contro la Russia se Mosca avesse riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, regioni separatiste ucraine filo-russe. "Abbiamo un pacchetto. Ci sono diverse misure e il grado della loro attuazione dipende dal livello di aggressione", ha affermato Josep Borrell.

(Seguono le sanzioni economiche di Londra...) 

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainadi maiokievmosca





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.