Esteri
Dalla Russia allo "strippergate", il patto tra democratici e repubblicani per far fuori Trump
In poche parole, di fatto, non ci sono più due partiti ma un partito unico che rema contro Trump ed il popolo che ostacola il dominio dell'élite
Nell’Italia governata dalla destra ci si chiede spesso il motivo dell'iper-atlantismo che fa definire il governo Meloni come la continuazione del governo Draghi. L'allineamento alla NATO ed alle direttive UE, talvolta rappresenta un imbarazzo per chi crede nella Sovranità nazionale, Vien da chiedersi se siamo diventati un fedele satellite dell'Ucraina. L'atlantismo radicale di certa destra italiana deriva dalla stipula del patto politico-militare tra gli Stati Uniti e il governo franchista spagnolo. Questo confortevole contesto, collaudato da oltre settant' anni spiega la naturalezza con cui gli eredi del MSI giunsero a far parte del governo italiano ai primi anni Novanta, fino ad ottenerne il premier.
Con quanta dedizione ai fondamenti della Repubblica si può dedurre dalla definizione datale da Giorgio Almirante nel gennaio 1988: "Repubblica bastarda". È chiaro a tutti che l'adeguamento alla guerra e l'emulazione degli USA, ormai in ogni ambito, fa da contraltare con la dimenticanza delle "parole elettorali", tanto che si respira l'aria mefitica di una determinante intercambiabilità tra centrodestra e centrosinistra, come sta avvenendo in America tra Democratici e Repubblicani. Ovunque, sulla pelle e sui conti correnti di milioni di contribuenti, che faticano a comprendere questi intricati meccanismi di potere. Il test delle Europee 2024 sarà interessante per notare il gradimento del popolo verso il trasformismo obbligato dei suoi governanti.