Esteri
Elezioni Germania, Cdu-Csu al governo con i liberali. Linke terzo partito
Germania al voto, tracollo dell'Spd. I 'Prognose' di Affaritaliani.it
All'indomani del duello televisivo tra Angela Merkel e Martin Schulz Affaritaliani.it pubblica in esclusiva i "Prognose" (intenzioni di voto) sulle elezioni politiche tedesche di domenica 24 settembre. Si tratta di uno studio, che avrà diversi aggiornamenti nelle prossime settimane fino alla data del voto per il rinnovo del Bundestag, realizzato con il metodo della METAnalisi in collaborazione con il sondaggista e docente di Comunicazione Politica all'Università Cattolica di Milano Alessandro Amadori.
Ad oggi, lunedì 4 settembre, i cristianodemocratici della Cdu-Csu guidati da Angela Merkel si attestano nettamente come prima forza politica con una percentuale tra il 36 e il 40%. Nettamente staccati i socialdemocratici dell'Spd tra il 21 e il 25% dei voti. A vincere la sfida per il terzo posto sarebbe la formazione di sinistra, formata in buona parte dai post-comunisti della DDR, Linke con una percentuale tra l'8 e il 12%. A seguire con il 7-11% dei consensi i liberali dell'Fdp, i Verdi e la destra anti-Ue Afd. Altri partiti e/o liste tra il 2 e il 4%.
Con questi numeri, e considerando che in Germania la legge elettorale è al 50% proporzionale con sbarramento al 5% e al 50% uninominale, la Merkel sarebbe vicinissima ad avere i numeri per tornare ad un governo con l'Fdp. Se liberali e Cdu-Csu non avessero la maggioranza l'unica soluzione sarebbe una riedizione della Grande Coalizione con i socialdemocratici ovviamente a guida Merkel e non Schulz. Nessuna chance, invece, per un governo di sinistra Spd-Linke-Verdi. La destra di Afd, che nelle scorse settimane era scesa fin verso il 5%, appare ora più tonica e quasi sicuramente entrerà nel Bundestag superando la soglia di sbarramento.