Esteri

Elezioni Usa, per i sondaggi Joe Biden in vantaggio di 8 punti su Donald Trump

Il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti, Joe Biden, è in vantaggio di otto punti sul presidente in carica Donald Trump a poco più di due mesi dalle elezioni del prossimo 3 novembre. Lo rivela un sondaggio condotto da Ann Selzer per Grinnell College, uno dei primi pubblicati dopo la Convention nazionale repubblicana. In base alle rilevazioni, Biden avrebbe il favore del 49 per cento degli elettori contro il 41 per cento di Trump, un consenso basato in particolare sulle preferenze raccolte tra le donne, tra le comunità suburbane e tra i segmenti più istruiti della popolazione.

Tra le donne, infatti, l'ex vice di Barack Obama sarebbe in vantaggio di 56 punti a 34, un margine superiore a quello vantato nel 2016 dall'allora candidata democratica Hillary Clinton sullo stesso Trump e anche a quello ottenuto dai candidati Dem alla Camera in occasione delle elezioni di medio termine del 2018. A differenza di quattro anni fa, l'attuale capo della Casa Bianca appare in svantaggio tra gli elettori delle aree suburbane (nel 2016 ottenne il favore del 49 per cento di essi, contro il 45 per cento della Clinton).

Attualmente, secondo il sondaggio Grinnell College, Biden raccoglierebbe il 58 per cento dei voti nelle aree suburbane contro il 35 per cento di Trump (il margine di vantaggio sale a 64 contro 31 tra le donne delle stesse zone).  Il presidente in carica è più popolare di Biden tra gli elettori delle aree rurali (58 a 36), con un margine di vantaggio tuttavia inferiore rispetto a quello di 27 punti vantato nel 2016 nei confronti di Hillary Clinton. Inoltre, Biden sembra attrarre più consensi tra gli elettori più istruiti rispetto alla candidata Dem di quattro anni fa. Tra i cittadini con una laurea, il senatore di Scranton ha un vantaggio di 23 punti rispetto a Trump.

Quest'ultimo, da parte sua, è in vantaggio di due punti su Biden tra gli elettori senza una laurea. Il consenso di entrambi appare forte tra i rispettivi elettorati di riferimento: secondo il sondaggio, il 90 per cento dei repubblicani afferma che voterà per Trump, il 95 per cento dei democratici dichiara che sosterrà Biden. Tra gli elettori senza una chiara affiliazione politica, tuttavia, Biden appare in vantaggio di dieci punti (44 per cento contro il 34 per cento di Trump). L'ex vice di Obama sembra in netto vantaggio tra i sedicenti moderati (55 per cento a 33 per cento).