Esteri

Elezioni Usa: Trump riduce lo svantaggio da Biden, solo 4 punti percentuali

Si riduce il vantaggio di Joe Biden su Donald Trump: secondo un sondaggio della Cnn, gli elettori che hanno indicato una preferenza per lo sfidante democratico sono ora pari al 50% dei votanti, mentre il presidente Donald Trump otterrebbe ora il 46%. L'emittente Usa sottolinea che la differenza, il 4%, è pari al margine di errore insito nel sondaggio.

Il 53% degli elettori risulta "estremamente entusiasta" di votare, il livello massimo mai registrato nei sondaggi che Cnn effettua dal 2003. Se si aggiungono anche i "molto entusiasti", si arriva al 72%: fra questi, la maggioranza pro-Biden risulta più marcata e pari al 53% delle intenzioni di voto. Ma la distanza è ravvicinata soprattutto nei 15 stati che hanno un maggiore impatto sul Collegio elettorale. In questi paesi, secondo il sondaggio, Biden è sostenuto dal 49% degli elettori e Trump dal 48%.

Complessivamente, sempre secondo i dati raccolti da Cnn, il 54% disapprova il modo in cui Trump svolge il suo lavoro di presidente, mentre il 42% lo approva. La situazione è migliorata rispetto a giugno e tornata sui livelli pre-Covid, ma resta fra le peggiori se confrontata con gli altri presidenti candidati a un secondo mandato (peggio solo Jimmy Carter con il 33% di approvazione e George H.W. Bush con il 35%, mentre Obama era al 48%, George W Bush al 49%, Bill Clinton al 53% e Ronald Reagan al 54%).

Quanto alla candidata vicepresidente democratica, Kamala Harris ha ottenuto il parere favorevole del 41% degli intervistati, contro il 38% dei pareri negativi: molto meglio di un sondaggio di maggio, quando il giudizio sull'ex procuratore della California era positivo solo per il 32% degli Americani.