A- A+
Esteri
Coronavirus, anche in Germania scuole chiuse e trasporti ridotti

Coronavirus, anche la Germania chiude le scuole

Scuole e asili chiusi in Baviera, la Saar, il Land di Berlino, e la Bassa Sassonia. Sono i primi Laender in Germania a prendere tali provvedimenti, che entreranno in vigore da lunedì fino alla fine delle vacanze di Pasqua, il 19 aprile.

Emergenza virus, scuole chiuse fino al 19 aprile in Germania

Nella Repubblica federale sono i Laender ad avere la competenza in materia e dunque il potere decisionale di prendere decisione di questo genere. Il primo Land ad annunciare il provvedimento è stato il piccolo Saarland, al confine con la Francia e con il Lussemburgo, spiegando che la misura si è resa necessaria per combattere la diffusione del coronavirus.

Germania, assitenza alle famiglie e riduzione del trasporto locale per arginare la diffusione del virus

Le autorità prevedono anche forme di assistenza alle famiglie. Per la Baviera è stato il governatore Markus Soeder ad annunciare la misura, anche qui per ora il provvedimento resterà in vigore fino al 19 aprile. Lo stesso a Berlino, dove il borgomastro Michael Mueller ha annunciato la chiusura di scuole e asili da lunedì ma anche la riduzione del trasporto locale. Alcuni media tedeschi preannunciano una misura analoga anche in Bassa Sassonia: a due settimane di chiusura, sempre a partire da lunedì, seguiranno due settimane di vacanze pasquali.

Coronavirus, Koch Institut: 'Non escluso scenario italiano'

“Non è escluso in Germania uno scenario come quello italiano”: lo ha detto Lothar Wieler, il presidente del Robert Koch Institut (Rki), il maggiore centro epidemiologico tedesco, durante la quotidiana conferenza stampa, a proposito dell’aumento dei contagi da coronavirus.   “Spero che non vi si arrivi, a questo servono gli sforzi che stiamo facendo”, ha aggiunto il capo dell’Rki, il quale ha sostenuto “che alcuni ospedali in Italia hanno dovuto decidere chi alimentare con i respiratori e chi no”.

Per quanto riguarda la chiusura delle scuole – decisa oggi in Baviera a Berlino, nel Saarland e in Bassa Sassonia – Wieler ha affermato che si tratta “di un buon mezzo per rallentare la diffusione dell’epidemia”. Secondo il numero uno dell’Istituto, dato che il virus si allarga in modo diverso da regione a regione, “ha senso che i Laender decidano a seconda della situazione locale”. In Germania sono i diversi Laender ad avere la decisionalità sulla chiusura delle scuole, delle istituzioni e degli eventi pubblici. 

Commenti
    Tags:
    germania notiziegermania notizie coronaviruscoronavirus germaniagermania coronavirusgermania scuole chiusechiusura scuole germaniagermania chiude le scuole





    in evidenza
    Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

    Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.