A- A+
Esteri
Etiopia, nella regione Amhara è guerra tra esercito federale e Fano
Etiopia

 

Un secondo punto lasciato in sospeso dall’accordo di Pretoria riguarda il contenzioso territoriale tra le regioni Amhara e Tigray. Secondo diversi analisti etiopici i territori contesi di Welkait-Tsegede e Raja rappresenterebbero la vera causa scatenante dell’attuale conflitto tra Fano e l’ex alleato esercito federale. La popolazione amhara si sentirebbe tradita dalla promessa governativa non mantenuta. Tali territori, storicamente loro, tornerebbero ora ad essere parte del Tigray occidentale. Il governo federale lo nega, ma il 27 luglio Getachew Reda, ex portavoce del Tplf, adesso governatore ad interim della regione Tigray ha dichiarato ciò durante il viaggio in America. Secondo la stampa etiope, Reda avrebbe detto che a Pretoria i rappresentanti del governo di Abiy avrebbero garantito che i territori Welkait-Tsegede e Raja, oggi Amhara, sarebbero ritornati a far parte del Tigray Occidentale. Per questo sarebbe stato necessario il disarmo delle milizie amhara che avrebbero fatto resistenza a tale annessione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
etiopia





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.