Esteri

Francia, onda verde e Philippe sindaco: il voto locale inguaia Macron

Gli ambientalisti trionfano a Lione, Marsiglia, Strasburgo. Il premier Philippe sindaco a Le Havre. A Parigi confermata Hidalgo. Per Macron doppio ko strategico

Emmanuel Macron ha "espresso preoccupazione per la scarsa affluenza alle urne alle elezioni comunali", che non e' "una buona notizia", lo fa sapere l'Eliseo: l'astensione alle urne al ballottaggio di domenica 28 giugno è stata di circa il 60%. Il capo dello Stato ha anche chiamato il primo ministro Edouard Philippe per congratularsi con lui per la sua "bella vittoria" a Le Havre e ha in programma di vederlo "per un piccolo faccia a faccia", prima del loro incontro con i membri della Convenzione dei cittadini per il clima, ha detto l'Eliseo. L'organizzazione di questo convegno sarà la "risposta all'onda verde" registrata al voto amministrativo, secondo la presidenza. Ma ora la strategia di Macron verso sinistra è a serio rischio, visto che è successo quello che il presidente voleva evitare: un trionfo dei Verdi in grado di creare un'alternativa potenzialmente valida per le presidenziali 2022.

Elezioni locali Francia: trionfo dei Verdi a Lione, Marsiglia e Strasburgo. Philippe vince a Le Havre. Macron costretto al rimpasto, in bilico la sua strategia verso sinistra

Vincitore di questa tornata il primo ministro francese Edouard Philippe che con il 58,8% dei consensi è stato eletto sindaco della città di Le Havre. Un successo che porterà probabilmente a un rimpasto nella squadra di governo qualora Philippe non decidesse di rinunciare al nuovo incarico. Ma vincono anche i Verdi, che si impongono nelle altre città principali. A Lione con il candidato Gregory Doucet, che batte la macroniana Georges Kapenekina. A Strasburgo, dove il partito ambientalista era alleato con il Partito comunista francese (Pcf), vince Jeanne Barseghian che ha ottenuto il 42,5 per cento. Non solo. I Verdi vincono anche a Marsiglia e Bordeaux. 

Francia: Anne Hidalgo proclama vittoria Parigi, secondo mandato

La sindaco uscente di Parigi, la socialista Anne Hidalgo, ha dichiarato di aver vinto al ballottaggio di oggi rinnovando il suo mandato alla guida della capitale francese fino al 2026. "Questa vittoria è importante perché collettiva" ha detto il primo cittadino che si è presentata in alleanza con i Verdi. Secondo alcune proiezioni, Hidalgo ha superato il 50%, l'ex ministra conservatrice Rachida Dati si è fermata al 31% e l'ex ministra 'macronista' Agnes Buzyn al 14%.