Esteri
Germania elezioni, Merkel comunista. Ecco le prove. LA FOTO
Lo slogan della Cdu è uguale a quello della SED
"Per una Germania in cui viviamo bene e con piacere" è lo slogan con cui la Cancelliera tedesca sta portando avanti la campagna elettorale per le elezioni federali del 24 settembre. Ma, come Affaritaliani.it è in
IL VIDEO/ Lancio pomodori e fischi contro la Merkel che prosegue il comizio con la… |
grado di documentare, lo stesso identico slogan - l'unica differenza è la parola Land (stato) al posto di Deutschland (Germania) - veniva utilizzato per pubblicazzare il congresso (Parteitag) della SED, il partito unico comunista che ha guidato l'ex Germania dell'Est fino alla fine del 1989 e nella quale Angela Merkel è cresciuta.
Su Twitter e Facebook si stanno ovviamente moltiplicando i commenti e l'ironia. In molti attaccano la Merkel, madrina della Riunificazione nel 1990, affermando che si ispira chiaramente al suo passato nella DDR. Qualcuno ha ipotizzato che si tratti di un falso per screditare la Cancelliera, ma in attesa di un chiarimento è evidente che lo slogan utilizzato dalla Cdu per le elezioni tedesche sta creando molto imbarazzo nell'entourage della Merkel. Anche perché non è mai stato chiarito fino in fondo il ruolo che la Cancelliera ha giocato negli anni ottanta al di là del Muro. In immagini d'epoca, infatti, si vede la Merkel appartenere chiaramente (e felicemente) al regime del socialismo reale rimpianto da molti cittadini orientali ma non dalla leader dei crsitianodemocratici. Questa foto dello slogan uguale a quello della SED (se vero) è certamente uno scivolone per l'immagine della Merkel.
Lo slogan della Cdu per le elezioni del 24 settembre
Lo storico slogan della SED, il partito unico della DDR