Esteri
Giappone, terremoto di magnitudo 7,2 nel nord-est: ritirata l'allerta tsunami
Il Nord Est del Giappone 10 anni fa aveva subito il sisma che causò il disastro della centrale nucleare di Fukushima: in corso le verifiche dei danni
L'agenzia meteorologica giapponese ha ritirato l'allarme tsunami diramato alcune ore fa in seguito a una scossa di magnitudo 6.9 (inizialmente stimata a 7.2) al largo delle coste della regione di Miyagi, nel Nord Est del Paese. Non sono stati riportati danni a cose o persone e l'ispezione effettuata sulle centrali nucleari dell'area non ha rilevato anomalie. Il traffico ferroviario è stato temporaneamente sospeso per ragioni precauzionali.
Non ci sono state immediate segnalazioni di danni o feriti e le autorità della regione stanno verificando se ci sia stato un impatto sulle centrali nucleari dell'area, riferiscono i media locali. Le agenzie di monitoraggio statunitensi hanno fissato la magnitudo della scossa a 7.0. Il Nord Est del Giappone, che dieci anni fa era stato teatro del devastante sisma che causò il disastro della centrale nucleare di Fukushima, era stato colpito il mese scorso da un altro forte terremoto che aveva causato decine di feriti. Il Giappone si trova nel cosiddetto "anello di fuoco" del Pacifico, una zona a intensa attività sismica che si estende fino al Sud Est asiatico.