Esteri
Guerra Ucraina, Minsk pronta a invadere ma Lukashenko teme il fronte interno
La Bielorussia si prepara a intervenire su richiesta di Putin. Ma segnali di tensione interna spaventano il piccolo zar che teme di perdere il potere
Guerra Ucraina, Lukashenko però teme la rivolta interna e cerca di prendere tempo
Eppure, qualcosa si muove. Lukashenko cerca di evitare l'intervento per paura di quanto può accadere all'interno del territorio bielorusso. I 'guerriglieri' bielorussi stanno tentando di impedire all'esercito di Minsk di invadere l'Ucraina. Franak Vyachorka, consigliere senior del leader dell'opposizione bielorussa Sviatlana Tsihanouskaya e uno dei leader di un'ala giovanile del Fronte popolare bielorusso, ha scritto su Twitter che guerriglieri hanno danneggiato le attrezzature russe, distrutto le ferrovie e distribuito volantini alle truppe bielorusse mentre cercavano di prevenire la partecipazione dell'esercito bielorusso all'invasione dell'Ucraina.
Forse per questo il governo ha dichiarato di aver ritirato la squadra di sbarco dal confine con l'Ucraina. Lo hanno riferito il Ministero della Difesa della Bielorussia e MotolkoHelp su Twitter citati da Unian. "I paracadutisti della 38ma brigata d'assalto delle guardie separate di Brest sono tornati alle loro posizioni permanenti dopo aver completato con successo il compito di rafforzare le aree del confine bielorusso", ha affermato il ministero in una nota.
Il timore è che infatti un'eventuale azione militare possa portare alla fine di Lukashenko sul fronte interno a causa di possibili nuove proteste che non vuole neanche Putin, che non può permettersi di vedere deposto un leader autoritario come Lukashenko alle porte di casa. Forse proprio su questo fa affidamento Lukashenko per cercare di evitare l'intervento. Non è detto che basti.
Leggi anche:
" Salvini: "Solo una squadra unita può aiutare gli Italiani a risollevarsi"
Sondaggio, Xi è il leader mondiale più influente. Secondo Biden, Draghi flop
Carburanti, c'è dietro il reato di aggiotaggio? Qualcosa non torna
Russia, Putin ha i giorni contati. Fine vicina (rischia di essere assassinato)
Guerra Ucraina? Quello che i media non dicono nel film di Stone del 2016
Putin, analisi lucidissima. Il discorso del 2011 che inchioda la Nato
Nozze "simboliche" per Berlusconi e Fascina, il momento del taglio della torta. VIDEO
Intesa Sanpaolo per l'inclusione delle persone con disabilità
FS Italiane, accordo con AdR per l'intermodalità sostenibile