Esteri

Guerra Israele, attacco terroristico alla stazione dei bus di Bersheeba. L'Iran chiude gli aeroporti: stop ai voli

di Redazione

Idf: “A Jabalia lanciata una nuova operazione di terra”. Telefonata Macron-Netanyahu

Guerra a Gaza, Israele colpisce una moschea: morti e feriti 

Non s'arresta la guerra in Medio Oriente: Israele colpisce su entrambi fronti, Gaza e Libano. Nella notte l'Aeronautica militare israeliana ha condotto durante la notte "attacchi mirati contro una serie di depositi di armi e siti di infrastrutture terroristiche appartenenti all'organizzazione terroristica Hezbollah nell'area di Beirut". Ma non solo.  Israele ha colpito la moschea Shuhada al-Aqsa, nella Striscia di Gaza centrale. Ci sono diversi morti e feriti. Sul campo di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, il paese guidato da Netanyahu ha lanciato una nuova operazione di terra. 

Macron a Netanyahu: "Incrollabile sostegno ma è tempo di tregua" 

 "L'impegno della Francia per la sicurezza di Israele è incrollabile". Lo ha assicurato il presidente francese Emmanuel Macron in una telefonata con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, affermando però allo stesso tempo che "è arrivato il momento per il cessate il fuoco" a Gaza e in Libano. Lo riferisce l'Eliseo.

Netanyahu a Macron: "Limiti alle armi rafforza solo l'Iran"

"Le restrizioni alle armi a Israele rafforzano solo l'asse del terrore dell'Iran". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in una telefonata al presidente francese Emmanuel Macron all'indomani di un duro botta e risposta a distanza tra i due. Le operazione dell'Idf contro Hezbollah - ha aggiunto Netanyahu secondo quanto riferito dal suo ufficio e citato dai media israeliani - "creano l'opportunità di cambiare la realtà in Libano verso la stabilità, la sicurezza e la pace nell'intera regione".

Guerra, attacco terroristico alla stazione dei bus di Bersheeba

Un morto e otto feriti: è questo il bilancio dell'attacco terroristico alla stazione centrale degli autobus di Beersheba: una persona è morta a causa delle ferite riportate, hanno detto i soccorritori. La polizia sta indagando per stabilire se l'attacco sia stato compiuto sia con accoltellamento che con colpi d'arma da fuoco. Il terrorista che ha compiuto l'attacco è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco, ha riferito il servizio ambulanze Magen David Adom.

 La settima vittima dell'attentato a Jaffa del primo ottobre è un cittadino italiano, Victor Green, di 33 anni. Lo ha confermato l'ambasciata italiana a Tel Aviv in seguito ad accertamenti con l'Interpol e la polizia israeliana nel primo pomeriggio di oggi. L'unità di crisi della Farnesina ha informato i familiari più stretti della vittima in Italia.

L'Iran chiude lo spazio aereo: stop ai voli

Le autorità iraniane hanno deciso di annullare tutti i voli negli aeroporti del Paese a partire da stasera alle 21 ora locale (le 19.30 in Italia) fino alle 6.00 di domani mattina (le 4.30 italiane). Lo riferisce l'agenzia iraniana Mehr citando un comunicato ufficiale. La decisione arriva nel pieno delle tensioni tra Iran e Israele per le minacce di ritorsione dello Stato ebraico all'attacco missilistico di Teheran di martedì scorso

Libano, il premier: "Premere su Israele per cessate il fuoco"

Il premier libanese, Najib Mikati, ha invitato il mondo a "fare pressione su Israele" affinché "si impegni per un cessate il fuoco", dopo una notte di intensi bombardamenti israeliani sulla periferia sud di Beirut, roccaforte di Hezbollah. Mikati ha anche lodato nel suo comunicato il presidente francese, Emmanuel Macron, che "ancora una volta ha sostenuto il Libano", evocando un prossimo vertice internazionale e ribadendo il suo "sostegno all'appello di Francia e Stati Uniti" ad una tregua. 

Idf: "A Jabalia lanciata una nuova operazione di terra"

Sul campo di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, Israele ha lanciato una nuova operazione di terra: lo ha annunciato ufficialmente l'Idf in un comunicato. "L'operazione andrà avanti per tutto il tempo necessario per distruggere sistematicamente le infrastrutture terroristiche nella zona" di Hamas, si legge nel comunicato, citato dal Times of Israel. L'Idf afferma di aver preso di mira con raid aerei e cannoneggiamenti i depositi di armi e munizioni, tunnel e cellule operative e altri obiettivi.

Idf: "Stiamo circondando Jabalia, nel nord di Gaza"

Le truppe israeliane stanno circondando il campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, dove Hamas si sta riorganizzando, malgrado i numerosi raid, fa sapere l'Idf, che poco prima ha detto di aver avvertito la popolazione palestinese locale, intimandole di evacuare la zona. "Le truppe della 401ma e della 460ma brigata sono riuscite a circondare la zona e stanno conducendo operazioni in quel settore", ha fatto sapere l'Idf. 

Idf: "Stiamo circondando Jabalia, nel nord di Gaza"

L'Idf ha detto che informazioni d'intelligence indicano "la presenza di terroristi e di infrastrutture del terrore nell'area di Jabaliya", ed evidenziano "gli sforzi di Hamas di ricostruire le sue capacità operative in quell'area". "Prima e durante l'operazione, l'Iaf (l'aviazione militare, ndr) ha colpito decine di obiettivi militari nell'area per appoggiare le truppe di terra dell'Idf", dicono ancora i militari dello Stato ebraico. Il portavoce della protezione civile di gaza, Mahmud Gaza, interpellato dall'Afp, ha detto che diversi raid hanno scosso Jabaliya nelle ultime ore, parlando di "molte vittime". Il campo di Jabaliya è stato bombardato spesso e con regolarità dall'inizio della guerra, un anno fa. 

Israele: "Abbattuti 2 missili balistici Hezbollah verso Haifa"

Le forze di difesa israeliane affermano di aver intercettato due missili balistici lanciati da Hezbollah diretti verso la baia di Haifa. "Dopo che le sirene sono risuonate nelle aree di Menashe, Carmelo e HaMifratz, due missili superficie-superficie che erano stati lanciati dal Libano sono stati intercettati con successo dall'Iaf", ha detto un portavoce militare citato da Ynet. 

Idf: "Raid mirati su depositi di armi di Hezbollah a Beirut"

L'Aeronautica militare israeliana ha condotto durante la notte "attacchi mirati contro una serie di depositi di armi e siti di infrastrutture terroristiche appartenenti all'organizzazione terroristica Hezbollah nell'area di Beirut": lo rende noto su Telegram l'esercito israeliano (Idf). "L'organizzazione terroristica di Hezbollah ha deliberatamente posto i suoi impianti di produzione di armi e gli armamenti sotto gli edifici residenziali nel cuore della città di Beirut, mettendo a rischio la popolazione civile dell'area", prosegue il comunicato. 

Gaza, raid israeliano su moschea: morti e feriti 

Il bilancio delle vittime dell'attacco israeliano alla moschea Shuhada al-Aqsa, nella Striscia di Gaza centrale, è salito a 21: lo ha reso noto la Protezione Civile.

Hezbollah, più di 25 raid aerei israeliani a sud di Beirut 

L'emittente tv libanese di Hezbollah, al Manar, riporta che i caccia israeliani hanno effettuato nella notte più di 25 raid nelle aree di Al-Mreijeh, Burj Al-Barajneh, Airport Road e Haret Hreik nella parte meridionale di Beirut. 
 

LEGGI ANCHE: Corteo pro Palestina, Roma blindata: 1.500 in piazza, 19 in questura